Project Description

Sapori del territorio

Miele

Lo sapevi che ...

I romani usavano il miele come correttivo, assieme al pepe, nei vini meno riusciti. I romani usavano immergere la frutta nel miele, per la sua conservazione.

Ricette

miele_web

Il miele, dolcificante naturale che le api elaborano dal nettare dei fiori, sin dall’antichità aveva la sua importanza in quanto i Babilonesi lo consideravano come un alimento magico, in grado di curare le malattie, invece gli Arabi lo hanno citato in versi e canti, come simbolo di salute psicofisica. Anche i romani lo utilizzavano e nell’epoca imperiale era presente in tutte le case.

Il miele dei Colli Euganei viene prodotto in un’area di grande interesse naturalistico, quella del Parco Regionale dei Colli Euganei, e gli apicoltori utilizzando tecniche tradizionali ne producono di diverse varietà, come quello di acacia, dal sapore leggero e delicato, di castagno, più intenso e amarognolo e di melata, prodotto ottenuto dalle api da una sostanza zuccherina che si trova sulle foglie e le cortecce degli alberi. Il miele dei Colli euganei è oggi inserito nell’elenco dei prodotti tradizionali, secondo le direttive del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.