Terme Euganee
Le Terme Euganee sono la più grande stazione termale d’Europa specializzata in fango balneoterapia.
Questi luoghi di benessere immersi nel verde rigenerante dei Colli Euganei, sono la meta ideale per ritrovare salute e relax: 240 piscine termali dove rilassarsi immersi nel tepore costante delle acque.
Gli hotel termali dispongono di reparti cure specializzati: vasche con acqua termale salso-bromo-iodica a 36°-38° C, benefici fanghi dalle qualità terapeutiche certificate da un brevetto europeo (fango D.O.C.) e speciali ambienti dedicati alle terapie termali inalatorie utilizzate e riconosciute scientificamente nella cura delle patologie delle vie respiratorie.
L’importanza della certificazione e dello studio del prodotto termale è rappresentato dal costante lavoro del Centro Studi Termali Veneto “Pietro d’Abano” che, attraverso lo studio di acqua, alghe e fanghi, effettua ricerche scientifiche e monitora gli effetti delle terapie per garantirne la qualità.
Lavorando in sinergia con università e centri di ricerca, il centro studi ha garantito negli anni la valenza scientifica e terapeutica delle cure termali del bacino euganeo oggi riconosciute come presidi medici di livello internazionale.
Il Dipartimento di Biologia dell’ Università di Padova ha infatti estratto il DNA dei cianobatteri, responsabili dell’altissimo potere antinfiammatorio, antiossidante e immunostimolante dei fanghi Euganei, ed è stato provato che tali microorganismi si possono sviluppare solo dall’argilla vulcanica del Bacino Euganeo fatta maturare nelle vasche degli hotel per almeno due mesi in acqua termale Euganea ad una ben determinata temperatura.
La conclusione, presentata a metà febbraio 2018, è l’ultimo tassello della ricerca che da più di trent’anni il Centro Studi Termali Pietro d’Abano conduce e determina scientificamente l’unicità e l’alto potere curativo dei fanghi Euganei, definiti «uno dei processi biotecnologici più antichi messi in atto per la selezione di una specifica microflora benefica».
Per conoscere le Terme Euganee e organizzare la vostra vacanza ad Abano e Montegrotto visitate il sito www.visitabanomontegrotto.com
Commenti recenti