Project Description

Acque e vini Euganei

icona auto icona moto

Itinerario n° 8
ABANO TERME | SELVAZZANO | TEOLO | TORREGLIA

PDF

Tipo di percorso

Itinerario che vi permette  di scopire le benefiche proprietà delle acque termali euganee e la piacevolezza dei nostri vini migliori. Si può svolgere in più giorni, comprendendo la possibilità di dedicarsi qualche colloca negli hotel termali, oppure immergersi nel verse dei Colli.

Distanza complessiva 50 Km su strade asfaltate adatte ad auto, moto e biciclette.

Cosa vedere

pallino_A

Villa Emo Capodilista,
detta anche La Montecchia dal nome della collina sulla quale sorge, è di proprietà della nobile famiglia sin dalla sua edificazione ed è stata progettata dall’architetto Dario Varotari nel XVI secolo. L’edificio che presenta quattro facciate uguali, è all’interno di un grande parco e di un vigneto storico. Collegato alla villa troviamo un antico fortilizio medioevale, oggi adibito a residenza e ad azienda vitivinicola e agrituristica.

Scopri di più

pallino_B

IMG_1844Sorgente Regina
Alla base del Monte Rina, scaturisce una delle più importanti sorgenti dei Colli Euganei: la sorgente Regina. In epoca romana l’acqua veniva convogliata con un acquedotto in pietra fino alle terme di Montegrotto. Il luogo attrezzato con panchine e tavoli è ombroso e fresco. L’acqua che confluisce nel rio Calcina, fino al secolo scorso veniva sfruttata per il funzionamento di un antico mulino a coppedello.

pallino_C

Villa dei Vescovi
La villa fu costruita nel Cinquecento per volontà del vescovo Francesco Pisani, su iniziativa di Alvise Cornaro amministratore dei beni della curia. La costruzione è reputata un prototipo di villa veneta. Questo importante monumento del Rinascimento veneto,opera di Giovanni Maria Falconetto, oggi è di proprietà del FAI. Il palazzo, immerso nelle vigne, domina l’abitato di Luvigliano e si colloca in una posizione scenografica rispetto alle colline circostanti.

Scopri di più

pallino_DIMG_1845Santuario Beata Vergine della Salute
Il complesso si trova nel luogo dove nel 1428 sarebbe avvenuta l’apparizione miracolosa della Beata Vergine ad un soldato. La chiesa, monumento nazionale, è stata costruita in stile tardo romanico e all’interno conserva notelvoli opere d’arte. Nell’ex convento, ora insolito albergo termale, è possibile ammirare il chiostro rinascimentale al centro del quale spicca un armonioso pozzo in pietra d’Istria, mentre nel parco antistante è stata conservata un’antica sorgente, dove sgorga naturalmente l’acqua termale.