Project Description
Quota 101
Quota 101 è un’azienda vitivinicola biologica a conduzione familiare, nata nel 2010 e situata a Torreglia (PD). La tenuta è immersa nei Colli Euganei, area DOC di origine vulcanica. I vigneti sono collocati in due terroir distinti. Uno a Torreglia, favorevole per l’equilibrio aromatico delle uve a bacca bianca, l’altro a Baone, vocato per la struttura e la complessità delle uve rosse.
La famiglia Gardina pratica una vitivinicoltura organica e sostenibile che pone al centro dell’attenzione la natura e l’ambiente, con l’obiettivo di dare ai consumatori vini autentici, salubri e genuini. Prima ancora che un’impresa vinicola Quota 101 è una famiglia, composta da Silvia e Roberta, le figlie, e da Roberto e Natalia.
Ettari vitati di proprietà: 20.
Cantina
Quota 101 produce attualmente circa 25.000 bottiglie all’anno, con la previsione di attestarsi, con l’entrata a regime di tutti i vigneti, a 100.000.
I vini sono:
Serprino, Gobbetta (frizzante sur lie) Tai, Manzoni bianco, Garganega, Sauvignon, Chardonnay, Poggio Ameno (blend Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon), Silvano (Merlot) Ortone (blend Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon), Fior d’Arancio secco (Moscato giallo), Fior d’Arancio spumante dolce (Moscato giallo) e Il Gelso di Lapo Fior d’Arancio passito (Moscato giallo) prodotti con le uve che nascono in questo territorio. Quota 101 li presenta in etichetta abbinati ad una canzone, un film, a una ricetta insolita.
Apertura
La cantina a Torreglia è aperta:
dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18;
il sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
Il negozio di Arquà Petrarca è aperto il mercoledì e la domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.
Esperienze da vivere a Quota 101
Visita e degustazione guidata “Postcard Quota 101”
Per questa esperienza è sufficiente prenotare un giorno in anticipo.
Visita e degustazione guidata su misura
A Quota 101 è possibile organizzare delle esperienze di visita e degustazione guidate personalizzate. Andrea vi guiderà nella scoperta dei vigneti, della cantina e attraverso l’assaggio dei vini.
Bed & Wine
Bed & Wine: dormire in una dimora storica nel cuore del borgo medievale di Arquà Petrarca e vivere un’esperienza in cantina Quota101. Scopri qui come
Altri servizi
Visita vigneti
Vendita diretta
Vendita online
Accessibilità disabili
Parcheggio auto / pullman
Lingue straniere parlate:inglese e tedesco
Condizioni di prenotazione
Per prenotare potete contattare Andrea tramite mail a [email protected], al numero di telefono +39 3477685162 o tramite l’apposito modulo Organizza una visita che trovate nel sito ufficiale cliccando qui.
Vini
Manzoni Bianco Colli Euganei DOC
Al naso buccia d’arancia, erbe aromatiche, note speziate e di vaniglia unite allo spiccato tratto aromatico minerale che ricorda gli idrocarburi. Al palato si sentono gli agrumi e la mela golden. Il grado alcolico, che dona volume e morbidezza, è bilanciato dalla mineralità che esalta la semi-aromaticità del vitigno.Ottimo come aperitivo e in abbinamento a risotti di mare e secondi piatti di pesce o carni bianche alla griglia.
“Ortone” Colli Euganei Rosso Doc
Ogni varietà d’uva che compone il blend fa fermentazione a temperatura controllata tra 28 e 30 gradi con frequenti delestage e rimontaggi per 10 giorni. Segue la maturazione in contenitori d’acciaio e poi l’affinamento in legno (rovere francese) per 24 mesi, in parte in barriques in parte in tonneaux.
Il naso è ricco di sentori di frutta rossa, tra cui emergono la ciliegia, la prugna e i frutti di bosco. Note balsamiche e speziate arricchiscono un bouquet intenso e persistente. Al palato si caratterizza per la grande eleganza e la lunga, gradevole profondità dei sapori. Chiude con una leggera nota sapida tipica del terroir da cui provengono le uve che lo compongono. Un rosso che incontra le carni sia alla griglia che arrosto.
“Il Gelso di Lapo” Fior D’Arancio Colli Euganei DOCG Passito
Le uve appassiscono in cassetta per circa tre mesi a temperatura controllata. Raggiunta una concentrazione di zucchero di circa 400 gr/l, vengono pigiodiraspate e pressate. Una volta effettuata una rapida chiarifica a freddo, comincia a fermentare in barriques e tonneaux. Affina due anni in barriques.
Note di frutta sciroppata, albicocca disidratata, miele d’arancio, zenzero candito e nel finale un accenno di spezie orientali. Dolce ma ancor più morbido, trova il giusto equilibrio nella fresca dote acida perfettamente fusa alla gustosa sapidità. Il finale è lungo e avvolgente.Un grande vino da fine pasto; dà il meglio di sé con dolci alle mandorle, assolutamente da provare con formaggi di capra erborinati.
Colli Euganei Fior d’Arancio Secco DOCG
Al naso note di fiori gialli e di agrumi, scorza di arancia e richiami di erbe aromatiche. Intenso e persistente negli aromi caratteristici del vitigno. Al palato il tatto è viscoso, grasso, ben sorretto da una vena fresca e sapida. Il richiamo al succo d’arancia e all’uvetta candita è netto e arricchito dalla sapidità. Accompagna piatti dai caratteri affumicati, speziati e aromatici. Dall’antipasto ai secondi piatti.
Commenti recenti