CALICI DI STELLE EUGANEI 2019

 ARQUA’ PETRARCA 09-10-11 AGOSTO

 

TORNA CALICI DI STELLE EUGANEI AD ARQUA’ PETRARCA NELLE SERATE DEL 09/10/11 AGOSTO 2019: il grande evento estivo per celebrare il vino, il cibo e lo spirito euganeo!

Vi aspettiamo a Calici di stelle Euganei anche quest’anno: il 9-10-11 agosto nell’ incantevole cornice dei Colli Euganei per la manifestazione promossa dal Movimento Turismo del Vino Italia, Associazione Città del vino, e che vede protagoniste le cinque Città del vino euganee: Vò, Baone, Rovolon, Cinto Euganeo e, naturalmente, Arquà Petrarca, borgo medievale premiato tra i più belli d’Italia.

Calici di Stelle Euganei quest’anno celebrerà il cinquantesimo della Denominazione di Origine Controllata Colli Euganei e sarà un’edizione particolarmente attenta alla sostenibilità ambientale e alla compensazione delle emissioni di Co2.


NOVITA’ 2019

La Stella Euganea! 

Cos’ è la Stella Euganea? E’ la stella del valore di € 1,00/cad. da utilizzare per pagare le degustazioni di vino e le proposte gastronomiche di Calici di Stelle Euganei.

MODALITÀ:
Kit iniziale € 15,00 (bicchiere + tasca + 12 Stelle Euganee)

Possibilità di cambiare Euro/stella Euganea nei punti cassa dedicati.

Acquisto minimo di ricarica: 5 stelle e multipli.


 

CANTINE E FOOD

Lungo le vie del Borgo saranno presenti le cantine con i loro banchi d’assaggio e gli espositori del food pronti a farvi degustare le loro proposte culinarie.

▪Per conoscere le cantine presenti e i vini in degustazione seguite il link >> CANTINE 

▪Per conoscere gli espositori del food e le loro prelibate proposte seguite il link >> ESPOSITORI FOOD


DEGUSTAZIONI GUIDATE

Esperti, produttori metteranno a disposizione la loro esperienza per degustazioni guidate per celebrare i cinquant’anni della DOC Colli Euganei.

Per tutti i dettagli seguite il link>>


APERTURA STRAORDINARIA CASA DEL PETRARCA

La Casa del Petrarca sarà aperta anche in orario serale fino alle 23:00 durante tutte le tre serate della manifestazione.

Al momento dell’ingresso nella Casa si lascerà il proprio calice di vetro all’entrata (onde evitare incidenti all’interno della dimora storica). All’uscita con il biglietto della Casa del Petrarca sarà possibile andare alle casse a ritirare un nuovo calice.

Ingresso intero: euro 4,00

Ingresso ridotto: euro 2,00 a persona

Nella serata di sabato 10 e domenica 11 vi aspetta la “Visita animata” alla Casa del Petrarca. Gli attori di TeatrOrtaet conducono gli spettatori in un percorso che prende forma in giardino e nelle suggestive stanze della casa, dove scorrono i ricordi del poeta e si materializzano le sue visioni. Le visite animate avranno i seguenti orari:

– 21.00 primo gruppo
– 22.00 secondo gruppo

Max 40 persone per gruppo

PREZZO: 10,00 Euro (8,00 per la visita animata + 2,00 di ingresso alla Casa del Petrarca).
E’ possibile prenotarsi tramite i link

10 AGOSTO QUI

11 AGOSTO QUI

Oppure in loco fino a mezz’ora prima dell’inizio della visita.

Ultimo accesso alla casa ore 22:30


ISOLE ECOLOGICHE

Qui.. puoi fare la differenza!

M.A.R.C.

M: Measure. Misuriamo l’impatto della manifestazione

A: Avoid, ovvero evitiamo. Evitiamo di: utilizzare troppa carta per la promozione della manifestazione, gettare i mozziconi di sigaretta per terra.

R: Reduce, ovvero Ridurre. Riduciamo la plastica, le emissioni di Co2, lo spreco di acqua, il consumo di energia elettrica, l’utilizzo dell’auto (perchè “In cinque è meglio che da soli”)

C: Compensate, ovvero compensazione. Al termine della manifestazione sarà calcolato l’impatto dell’evento e Strada del vino Colli Euganei in collaborazione con WOWNature compenserà le tonnellate di Co2! Come? Scopri gli interventi in programma su www.wownature.eu

Puoi fare la differenza anche tu: Aiutaci a differenziare, utilizza le aree adibite alla raccolta differenziata in Piazza Petrarca e Piazza San Marco, angolo via Roma e in via Castello.

Arriva ad Arquà Petrarca con l’auto, ma riempila di amici prima di partire: così sarà minore  l’emissione di Co2 dell’evento complessivamente!

Non gettare i mozziconi di sigaretta nei raccoglitori dell’umido e della plastica, o peggio ancora a terra, spegnili bene e gettali nei raccoglitori del secco!

Fai anche tu la DIFFERENZA!

Meglio differenziamo più alberi pianteremo insieme.
Segui la nostra iniziativa su www.wownature.eu


INFO GENERALI

Punti Cassa: Piazza San Marco – Borgo Alto / Piazza Petrarca – Borgo Basso / Angolo Via Roma

Orari Cassa: apertura ore 19:00 – chiusura ore 23:00

Osservazione degli astri: presso il Monte Castello con il supporto dell’ Associazione Astronomica Euganea.

Intrattenimento musicale: Piazza Petrarca a cura di Veneto Suoni e Sapori

Toilettes: Parcheggio Piazza Fontana – Borgo Basso / Biblioteca – Borgo Alto

Punti Pronto Soccorso: Piazza Petrarca / Piazza San Marco

Parcheggi: area Campo sportivo – Piazza Fontana (borgo basso) – area di Via Valleselle

Chiusura manifestazione ore 24:00