Project Description

Colli Euganei, per giardini e vigne

icona bus icona auto icona moto

Itinerario n° 4
MONTEGROTTO TERME | TORREGLIA | VO’ EUGANEO | ARQUA’ PETRARCA | GALZIGNANO TERME

PDF


Dal giardino del monaco (abbazia di Praglia) al giardino del principe (villa Barbarigo Valsanzibio) non mancheranno le delizie per gli occhi e per il palato.

Tipo di percorso

Distanza complessiva 70 Km su strade asfaltate adatte ad auto, moto e bus.

pallino_AIT4 - scavi romani_1I resti romani delle piscine, delle condotte e del teatro, venuti alla luce nei pressi del centro di Montegrotto Terme, testimoniano l’antica origine dei bagni termali sui Colli Euganei. Abano,

Montegrotto e Battaglia vantano acque che sgorgano a 87°C, salutari fanghi e magnifi che strutture alberghiere dove soggiornare per una vacanza all’insegna del benessere e del relax.

pallino_BTPTE_18 Teolo -Abbazia PragliaRiparata da ripidi versanti boscati, l’abbazia benedettina è composta da una chiesa dalla chiara facciata rinascimentale, da un campanile tardo duecentesco, attorno al quale si dispongono quattro chiostri, di cui uno pensile.

Nel corso della visita è possibile ammirare le sale monumentali dell’abbazia, il refettorio, la sala del capitolo e l’antica biblioteca.

Visite: nei pomeriggi di domenica e giorni festivi. Chiuso il lunedì e nelle festività religiose.

pallino_CIT4 - casa petrarcaTra le case in muratura del centro storico è possibile cogliere ancora il fascino che attirò il poeta negli ultimi anni della sua vita. Il corpo è conservato in un sarcofago di pietra nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale.

Con una breve e ripida passeggiata si arriva alla casa del poeta, nella parte alta del borgo.

Visite: tutti i giorni mattina e pomeriggio esclusi i lunedì non festivi.
Informazioni: 0429 718294.

pallino_DIT4 - valsanzibio 1A Valsanzibio, in posizione scenografica, troviamo la villa Barbarigo- Pizzoni-Ardemani, celebre nel mondo per il magnifico giardino storico impreziosito da fontane, ruscelli, giochi d’acqua e da un magnifico labirinto vegetale.

Il turista è accolto dal monumentale portale con statue e bassorilievi. Questo è ciò che rimane dell’approdo fluviale, le cui bricole veneziane testimoniano come in passato i nobili arrivassero sui colli lungo le vie d’acqua.

Visite: tutti i giorni, mattina e pomeriggio, da marzo a novembre. Informazioni: 049 8059224