Project Description
Butterfly Arc e Bosco delle Fate
Lo sapevi che
La Casa delle Farfalle di Montegrotto Terme costituisce uno dei più importanti centri museali viventi.
Come raggiungerci
In dettaglio
Nella “Casa delle Farfalle” vivono oltre 400 tra le più belle farfalle diurne e notturne del mondo, dove poterne ammirare tutti i loro stadi di sviluppo: uovo, bruco, crisalide e farfalla.
Le farfalle sono inserite in un ambiente naturale e con un microclima realizzato apposta per loro e con la presenza di piante, non trattate con antiparassitari, e trovano direttamente sali minerali essenziali per la loro vita.
Le farfalle tropicali vivono in tre giardini tropicali: Amazzonico, Afro-tropicale e Indo-australiano. Il visitatore può osservare dal vivo le farfalle capendone il comportamento e poter eseguire studi di etologia. Per questi aspetti, le farfalle più studiate sono gli heliconidi Neotropicali. Essi passano parte della giornata ad esplorare l’ambiente circostante e, alla sera, si ritrovano nello stesso luogo, per dormire insieme, disponendosi a grappolo.
Il “Bosco delle Fate” è un itinerario mitologico ecologico in un parco di oltre 7000 metri quadri, dove viene approfondito il rapporto storico tra uomo e natura coniugando storia, tradizioni, fantasia e scienza.
Si tratta di un itinerario mitologico che racconta storie di piante e animali. La collina delle fate, il labirinto di pietre, il meneton druidico, la regina delle fate, ed altri esseri che appartengono alle leggende di tradizione veneta.
Per ognuno questi vi è un albero, affiancato da una favola che spiega come i due esseri siano legati. È un luogo dove si ritorna bambini per qualche ora, e nel quale la natura e il mito sono in simbiosi.
Materiale fotografico concesso dall’Azienda Turismo Padova Terme Euganee
Commenti recenti