Project Description
Casa del Petrarca
Lo sapevi che
Come raggiungerci
– Chiuso il Lunedì (non festivi) e 25-26/12, 01/01 e 01/05
– intero € 4,00
– ridotto € 2,00
In dettaglio
La casa fu donata dal Signore di Padova Francesco il Vecchio da Carrara a Francesco Petrarca, il quale, dal 1369 iniziò a restaurarla. Il poeta fece modificare la distribuzione originaria degli ambienti ricavando uno studiolo, un salone di rappresentanza. Furono rifatte le finestre in stile gotico, aggiunti due balconi e tre camini.
Nel cinquecento Pietro Paolo Valdezocco divenne il nuovo proprietario che fece costruire la loggetta di stile rinascimentale, la scala esterna e vennero dipinte le pareti con scene ispirate al Canzoniere, ai Trionfi e all’Africa, tutte opere del Poeta.
Seguirono poi anni di degrado, anche se la casa continuava ad essere abitata da personaggi famosi quali l’Alfieri ed il Foscolo. L’ultimo proprietario, il cardinale Pietro Silvestri, la donò, nel 1875, al Comune di Padova. La casa, tuttora conservata come allora, ospita una mostra permanente di opere e cimeli del Petrarca come lo studiolo in cui morì il poeta, con sedia e libreria originarie e la nicchia in dov’è custodita la mummia della sua gatta.
Materiale fotografico concesso dall’Azienda Turismo Padova Terme Euganee
Commenti recenti