Il primo corso di avvicinamento al vino dell’Enoteca Strada del vino Colli Euganei – Villa Vescovi – Torreglia
L’Enoteca Strada del vino Colli Euganei organizza il suo primo corso di avvicinamento al vino, nei mesi di ottobre e novembre 2022. Un breve ma completo programma che vi consentirà di avere le basi per comprendere il vino, abbinarlo e gustarlo al meglio.
L’Enoteca Strada del vino Colli Euganei vi aspetta per il primo corso di avvicinamento al vino con 4 incontri guidati dalla giovane e preparata sommelier Elena Cantarello, con la collaborazione dell’oste Giacomo Miniati, per presentarvi i quattro argomenti base che vi consentiranno di approcciarvi al vino con una migliore esperienza, pronti a sceglierlo tra molte proposte, ad abbinarlo alle vostre preparazioni culinarie, a degustarlo e a condividerne le emozioni che sa trasmettere.
Il programma è stato pensato per iniziare ad avvicinarsi consapevolmente al mondo del vino, un mondo composto da molteplici aspetti, che inizia in vigneto, prosegue in cantina e termina nel bicchiere. Un mondo che si esprime nei profumi, nei colori e nei sapori che conoscerete guidati dall’esperienza di Elena Cantarello.
Il corso di avvicinamento al vino è aperto a tutti, non è necessario avere basi conoscitive sull’argomento. Il calendario è stato studiato per essere frequentato da chiunque abbia voglia di approfondire la conoscenza del mondo del vino.
Il programma del primo corso di avvicinamento:
Giovedì 27 ottobre – 20.30: Come si fa il vino (dalla vigna alla bottiglia)
I vini in degustazione durante la prima lezione:
– Brut Nature millesimato Monte Fasolo
– Serprino Spumante millesimato Vigne al Colle
– Pinella rifermentata Ca’ Lustra Zanovello
Giovedì 10 novembre – 20.30 La tecnica di degustazione, riconoscimento olfattivo e gusto olfattivo
I vini in degustazione durante la seconda lezione:
– Malterreno Bianco Quota 101
– Chardonnay Gemola Vignalta
– Moscato Secco Fior d’Arancio Fiore di Gaia Borin
Giovedì 24 novembre – 20.30 Le denominazioni, approfondimento sulle zone viticole italiane
I vini in degustazione durante la terza lezione:
– L’Antenato Reassi
– Moro Polo Ca’ Lustra Zanovello
– Algio La Mincana
Giovedì 1 dicembre – 20.30 Tecnica di abbinamento cibo/vino: con la partecipazione della chef Isabella Guariento
I vini in degustazione durante la quarta lezione:
– Fior d’Arancio Spumante Il Pianzio
– Vendemmia tardiva Moscato Vignalta
– Fior d’arancio passito Gelso di Lapo Quota 101
Informazioni per iscriversi al corso di avvicinamento al vino
Il corso partirà con un minimo di 10 partecipanti
I posti sono limitati.
Pacchetto 4 lezioni: € 130,00
Costo singola lezione: € 38,00
Per informazioni e prenotazioni: [email protected]
Il corso di avvicinamento al vino è amatoriale.
Commenti recenti