Artigiani Aperti

Domenica 16 maggio 2021

Sarà una Domenica speciale, con la possibilità di vistare alcuni artigiani dei Colli Euganei che apriranno le porte delle loro aziende solo per voi! Artigiani Aperti è un progetto di Strada del vino Colli Euganei per portarvi a visitare i luoghi in cui nascono alcune prelibatezze euganee: dal Prosciutto Berico Euganeo D.o.p., alle farine tradizionali fino alla Birra artigianale.

Un programma che durerà l’intera giornata di domenica 16 maggio, con la possibilità di effettuare visite guidate e degustazioni, incontrare gli artigiani di persona e scoprire la loro storia, le loro passioni e i segreti delle loro produzioni.

All’interno del programma anche “Lo scambio del Gusto“, ovvero la possibilità di assaggiare anche i prodotti degli altri artigiani al termine della visita.

Eccovi di seguito gli “Artigiani Aperti” di domenica 16 maggio 2021

Birrificio Birdò, Teolo

Il Birrificio Birdò si trova nel luogo ideale per una sosta durante un tour in bicicletta lungo l’anello ciclabile dei Colli Euganei. A Teolo lungo la E2 trovate il Birrificio Birdò proprio tra Feriole e San Biagio. Ad attendervi Andrea e Stefano.

Vuoi scoprire la differenza tra una ale e una stout, o toccare con mano il malto? Anzi, i malti?

Dalle 10 alle 18 visita guidata in birrificio. Un tour di una ventina di minuti, in gruppi limitati e sicuri.

Potrai degustare le birre alla spina, nel nostro garden. Oppure potrai portare a casa un box di bottiglie ad un prezzo davvero speciale. O entrambe. Cosa aspetti?

Prenotazioni obbligatorie dirette in azienda 392.954.2300 o mail andrea@birrificiobirdo.com

Il Molino degli Euganei, Baone

All’interno della corte di quella che un tempo fu la villa della famiglia Venier, protette dalle rondini, lavorano da ormai un secolo le ruote delle macine del Molino degli Euganei. Sono macine in pietra, due blocchi unici per ciascuna macina, rifinite a mano periodicamente per garantirne il funzionamento ottimale. A custodire questa tradizione la famiglia Zambon, che da generazioni coltiva e macina i suoi grani.

Ad attendervi Stefano e Francesco Zambon

Orario di apertura: dalle 10:00 alle 18:00
Le visite guidate durano 15/20 minuti per max 5 persone alla volta dentro il mulino;
A fine visita degustazione opzionale comprendente tris dei nostri prodotti da forno,
fatti con le nostre farine macinate a pietra, accompagnati da affettati  (Salumificio Fontana) e calice di vino o birra (Birrificio Birdò): € 8,00/pax;

Orari in cui il mulino sarà in funzione: ore 11:00 – 12:00 / ore 16:00 – 17:00;

Shopper Take away: Per chi acquista la nostra shopper take away con i nostri del Molino degli Euganei, riceverà in omaggio 2 pacchetti di farina;

Il negozio del molino è aperto tutto il giorno!

Prenotazione della visita guidata obbligatoria diretta al n. cell: 3299342034 

Salumificio Fontana, Este

Il Salumificio Fontana è un elemento della città di Este, perchè se non lo sapete, il salumificio è proprio in centro città, lungo le mura medievali che circondano l’area dei giardini e del museo Nazionale Atestino. Non lo avete mai notato? Beh probbilmente perchè si è sviluppato insieme alla città e ne è una parte imprescindibile. Dentro alle mura di questa “fucina delle prelibatezze” si nasconde la storia della famiglia Fontana, che si intreccia con quella della città e con alcuni avvenimenti storici nazionali.

Ad attendervi Paola Fontana e Marcello

Viste guidate al Salumifcio: ore 10.30 (ora di inizio) – alle 15.00 (ora di inizio) e alle 16.30 (ora di inizio)

La visita, della durata di circa una ora, è comprensiva di piccola lezione sulla produzione del Prosciutto Veneto Dop e degustazione finale con 3 salumi accompagnati dai panificati del Molino degli Euganei e birra del Birrificio Birdò.

I gruppi in visita saranno di massimo 8 persone.

La visita con degustazione avrà un costo di 10,00 € a persona.

Prenotazione obbligatoria:>> A QUESTO LINK <<