Calici di Stelle Euganei
10-11-12 Agosto 2018
Arquà Petrarca
IL 10-11-12 AGOSTO 2018 TORNA CALICI DI STELLE EUGANEI AD ARQUA’ PETRARCA
L’accesso al borgo durante la manifestazione è libera, il kit degustazione non è prenotabile precedentemente e va quindi acquistato in loco. Qualora si voglia prendere parte a una o più degustazioni guidate di olio e vino è invece necessaria la prenotazione alla mail [email protected] (per dettagli sulle degustazioni vedere sotto.)
Movimento Turismo del Vino e Città del Vino si uniscono come ogni anno per dare vita ad un evento che si sviluppa dalla Val d’Aosta alla Sicilia.
Nei Colli Euganei è la festa delle cinque Città del Vino Euganee: Vo’, Baone, Rovolon, Cinto Euganeo e naturalmente Arquà Petrarca, uno dei borghi più belli d’Italia, dove si terranno le tre serate di degustazioni, per festeggiare l’estate e i prodotti d’eccellenza dei Colli Euganei.
Vino, cibo, degustazioni guidate da produttori e sommelier, con particolare attenzione alle produzioni biologiche: un programma che renderà onore alle eccellenze artigianali del nostro territorio.
Lungo le vie del borgo saranno presenti ristoratori e produttori artigianali di Strada del vino con proposte food a km zero. Nel corso delle serate l’osservazione degli astri guidata da astronomi e appassionati.
ORARI:
19:00 – 24:00 (chiusura casse ore 23:00)
MODALITA’:
Euro 10,00: CALICE + TASCA + 4 DEGUSTAZIONI VINO + 1 DEGUSTAZIONE OLIO
Euro 5,00: TICKET SINGOLO PER 1 PIATTO a scelta tra le proposte dei ristoratori presenti all’evento
Euro 3,00: TICKET PER DOLCE
Euro 2,00: DEGUSTAZIONE SINGOLA AGGIUNTIVA VINO (previo acquisto calice e tasca)
ECCO LE CANTINE CHE SARANNO PRESENTI ALLA MANIFESTAZIONE:
- Alla Costiera
- Al Contadin
- Ca’ della Vigna
- Cantina Terra Felice
- Azienda Agricola Veronese
- Ca’ Lustra – Zanovello
- Reassi
- La Roccola
- Villa Alessi
- Vigne al Colle
- Le Cortiselle
- Tre Archi
- Monte Brecale
- Cantina La Mincana
- Marco Sambin
- La Costa
- Bacco e Arianna
- Villa Sceriman
- Montegrande
- Vini Loreggian
- Cantina Colli Euganei
- Azienda Agricola Rossato Giuliano
- Il Pianzio
- Azienda Agricola la Montecchia – Conte Emo Capodilista
- Colle Mattara
- Pigafetta
ECCO I RISTORATORI E I PRODUTTORI CHE PARTECIPERANNO ALL’EVENTO:
- Michele Littamè: Oca Burger
- Salumificio Fontana Snc di Este: degustazione del Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOC con grissini
- Ristorante la Montanella: Risotto al Fior d’Arancio con prosciutto croccante
- Enoteca San Daniele: Pollo Fritto e Dolce
- Enoteca di Arquà: Cinghiale con Polenta / Formaggio Monteveronese Stravecchio DOP con polenta
- Ristorante Il Canzoniere: “Risi e Bisi” alla veneta
- Ristorante Ser Petracco: Gnocchi ricotta, pancetta e basilico
- Caseificio “Valle Madonnina” di Rovolon: “Piatto Rustico” (selezione di formaggi di produzione artigianale, tosella e salame alla piastra) / “Panino del Contadino” (tosella e salame alla piastra) / Dessert: Panna cotta con frutti di bosco
- Ristorante San Marco: crostino di baccalà mantecato e polenta / porchetta al naturale con grissini al mais / crostino di lardo Patanegra
- Osteria Al Guerriero: Seppie con piselli
- Il Giuggiolo: Tagliere del Borgo
- Ristorante Miravalle: Timballo di zucchine e formaggio
- Osteria Volante: Volo di spunci / Spalla cotta alla griglia con cren / Frittatina alle verdure dell’orto / Crema di gorgonzola e marasche Luxardo (o granella di nocciole) / Ricotta dolce di pecora con salsa di albicocche e biscotto
- Azienda Agricola “La Pignara”: Biscotteria secca
- Az. Agr. Scarpon: degustazione libera di Brodo di Arquà e Estregone
APERTURA CASA DEL PETRARCA:
La Casa del Petrarca sarà aperta anche in orario serale fino alle 23:00 durante tutte e tre le serate della manifestazione.
Al momento dell’ingresso nella Casa si lascerà il proprio calice di vetro all’entrata (onde evitare incidenti all’interno della dimora storica). All’uscita con il biglietto della Casa del Petrarca sarà possibile andare alle casse a ritirare un nuovo calice.
Ingresso intero: euro 4,00
Ingresso ridotto: euro 2,00 a persona
Nella serata di sabato 11 vi aspetta la “Visita animata” alla Casa del Petrarca. Gli attori di TeatrOrtaet conducono gli spettatori in un percorso che prende forma in giardino e nelle suggestive stanze della casa, dove scorrono i ricordi del poeta e si materializzano le sue visioni. Le visite animate avranno i seguenti orari:
– 20.30 primo gruppo
– 21.15 secondo gruppo
– 22.00 terzo gruppo
Max 40 persone per gruppo
PREZZO: 10,00 Euro (8,00 per la visita animata + 2,00 di ingresso alla Casa del Petrarca).
E’ possibile prenotarsi scrivendo a [email protected] o in loco fino a mezz’ora prima dell’inizio della visita.
DEGUSTAZIONI GUIDATE VINO:
Venerdì 10 – “Tre vini Vulcanici Vs Tre vini da antichi sedimenti marini”.
Sabato 11 – “Bere giovane o maturo?” Quando la pazienza è virtù.
Domenica 12 – “Un vino 6 Cru” Piccolo viaggio nella geografia pedoclimatica euganea.
Ogni degustazione verrà accompagnata da un piatto di assaggini di prodotti euganei.
Dove: Biblioteca di Arquà, borgo alto – Orario: appuntamento alle 19.45 con inizio alle 20.00
Costo: € 10,00 a persona da pagare in loco
Prenotazione obbligatoria: [email protected] entro 8/8/2018
DEGUSTAZIONI GUIDATE OLIO:
Venerdì 10 – Devis Zanaica presenta gli oli del frantoio di Cornoleda
Sabato 11 – Roberto Callegaro presenta gli oli del frantoio Evo del Borgo
Domenica 12 – Paolo Ottolitri presenta gli oli del frantoio Colli del Poeta
Dove: Biblioteca di Arquà, borgo alto – Orario: appuntamento alle 21.15 con inizio alle 21.30
Costo a persona: € 2,00 da pagare in loco
Prenotazione obbligatoria a: [email protected] entro 8/8/2018
SERVIZIO NAVETTA:
Vi informiamo inoltre che è possibile usufruire del SERVIZIO NAVETTA: le navette partiranno da Montegrotto Terme e Abano Terme e arriveranno direttamente ad Arquà Petrarca con KIT COMPRESO.
Per prenotare il vostro servizio navetta vi invitiamo a seguire il link a >> LOVIVO TOUR EXPERIENCE
Vuoi trascorrere un weekend alle terme o sui Colli Euganei in occasione del fine settimana di Calici di Stelle?
Segui il link per conoscere le proposte di Lovivo Tour Experience per vivere un weekend tra terme, natura e gusto:
>>WEEKEND A CALICI DI STELLE TRA TERME E VINO<<
Per INFO E PRENOTAZIONI NAVETTA:
Mail: [email protected]
Tel.: Lovivo Tour Experience +39 049 2969340
INFO E PRENOTAZIONI degustazioni vino e olio:
Mail: [email protected]
Tel.: Strada del vino Colli Euganei +39 331 9924777
Seguiteci su Facebook e Instagram alla pagina Calici di Stelle Euganei!
Commenti recenti