Project Description
Salvan Vigne del Pigozzo
La famiglia Salvan coccola le Vigne del Pigozzo da oltre 100 anni per produrre vini rossi di grande carattere, espressione di queste terre generose. La cantina è sempre aperta per chi vuole conoscere e degustare il vino là dove nasce, a partire dalla vigna e dall’uva. Interessanti i vitigni autoctoni.
L’azienda è aperta tutto l’anno per visite e degustazioni, sia durante l’orario normale di apertura che, previa richiesta, in altri orari. Proponiamo anche serate di degustazione, serate culturali sull’enogastronomia e non solo, corsi di degustazione di vino e di altri prodotti. Ospitiamo i corsi assaggiatori dell’ONAS (organizzazione nazionale assaggiatori salumi) e dal 2013 organizziamo dei corsi di “sommelier vegetale” per imparare ad assaggiare frutta e verdura.
Inoltre ogni anno partecipiamo a eventi nazionali organizzati dal Movimento Turismo del Vino quali:
– Cantine Aperte (ultima domenica di maggio)
– Benvenuta Vendemmia (inizio settembre)
– San Martino in Cantina (metà novembre)
Cantina
Più di 70.000 viti, allineate ed abbracciate in lunghi filari, disegnano le forme dei campi e dei sentieri. Le uve, raccolte completamente a mano, vengono vinificate nella cantina aziendale dando vini fruttati e armonici che riscaldano i cuori e rallegrano lo spirito.
Apertura
Lun-sab 9-12 e 15-18
Domenica e altri orari su prenotazione
Degustazioni
Visite ai vigneti e degustazioni guidate, sia per singoli che per gruppi sono possibili durante tutto l’anno e in tutti i giorni previa prenotazione.
Costo da concordare telefonicamente o per e-mail in base a durata visita e numero di partecipanti.
Servizi
Visita vigneti
Degustazione vini
Vendita diretta
Vendita online (tramite www.venetoesapori.it)
Accessibilità disabili
Parcheggio auto / pullman
Condizioni di prenotazione
Prenotazione telefonica o e-mail previa conferma possibilmente almeno 24h prima.
Vini
Colli Euganei DOC Merlot
Giovane e generoso, il Merlot “Pigozzo” ha un gusto pieno, morbido ed equilibrato, profuma intensamente di frutta rossa matura: ciliegie e bacche di sambuco. Si sposa a paste al ragù, a carni rosse o a formaggi: Asiago d’allevo o Montasio.
Colli Euganei DOC Rosso “Oltre il limite… e altro”
Nasce nelle Vigne del Pigozzo solo in anni eccezionali, frutto dell’incontro tra Merlot e Cabernet Franc e di un lungo affinamento in legni di rovere. Rosso intenso, maturo, etereo e tostato… compagno ideale di una sontuosa costata o emozionante incontro in un dopo cena conversando…
Colli Euganei DOC Merlot Riserva
Nasce da uve Merlot che sanno aspettare pazientemente per maturare in modo pieno e regalarvi tutta la ricchezza del frutto. Sa di more, di ciliegie e di sambuco.
Spera di incontrare una faraona allo spiedo che abbia lasciato il suo grasso su una leccarda di polenta… ma non disdegna un buon “vezzena”.
Colli Euganei DOC Cabernet Sauvignon “San Marco”
Prodotto con uve Cabernet Sauvignon solo nelle annate migliori, matura lentamente in piccole botti di rovere. Rosso rubino con riflessi granata, vi regala profumi speziati e avvolge il palato lasciandovi un piacevole finale amarascato. Ideale con costolette d’agnello alla brace o pecorino stravecchio.
Commenti recenti