Project Description
Maeli Wine
Cantina
Elisa Dilavanzo, produttrice dei vini Maeli, che nascono nelle Terre del Pirio, nel versante più a nord dei Colli Euganei. Qui terreni bianchi e calcarei di origine vulcanica producono vini aromatici, di incredibile struttura, longevità e mineralità, nel di rispetto della natura. Dalle potature alla vendemmia tutto è fatto a mano, questo ci permette di scegliere le uve migliori e più sane, in modo da limitare moltissimo qualsiasi intervento in cantina. Sui vigneti, i trattamenti non sono mai aggressivi, come dimostrano le nostre api che liberamente volano tra le uve, a dimostrazione del nostro ecosistema in equilibrio con la natura.
Maeli dà voce alle peculiarità del Moscato Giallo vinificandolo in tutte le sue versioni , racchiuse ne “La Via Del Moscato Giallo” un esclusivo percorso di conoscenza e approfondimento di un vitigno unico che nasce da terreni vulcanici.
Apertura
Lun-ven 9.00-18.00 Sab. 9.30-13.00
Degustazioni
SU PRENOTAZIONE
-LA VIA DEL MOSCATO GIALLO:
Esclusivo itenerario alla scoperta di varie tipologie di Moscato Giallo dei Colli Euganei
Servizi
Visita ai vigneti
Degustazione vini
Vendita diretta
Parcheggio auto/pullman
Condizioni di prenotazione
Preavviso previa chiamata n. tel.: 0429538144 \ +39 3483391074
Vini
Moscato Fior d’Arancio DOCG
Alla vista, il bel colore dorato è percorso da striature verdoline e reso più brillante da bollicine eleganti, fini e persistenti. Al naso, l’aroma intenso si sprigiona attraverso note floreali di magnolia, gelsomino, rosa bianca e acacia, e quelle fruttate di limone, mandarino e pesca bianca. In bocca è cremoso, morbido, ben equilibrato da piacevoli freschezza e sapidità.
Di buona struttura, il finale si prolunga su una scia di sentori balsamici che lo rende complesso e ricco in persistenza. Perfetto come vino da aperitivo in abbinamento ad appetizers o a fine pasto con dessert, crostate di frutta e piccola pasticceria.
Bianco “Infinito”
Colore giallo paglierino, colpisce per personalità aromatica ed eleganza. Al naso presenta note floreali di magnolia, di zagara e fruttate di pesca e frutta gialla, di agrumi e di erbe aromatiche. Morbidezza e ricchezza di aromi in bocca ben bilanciati da una vena acida e da una chiusura sapida che rende il finale complesso e piacevole insieme. Elegante e molto persistente, versatile negli abbinamenti. Ideale su verdure pastella, zuppe a base di zucca, legumi e funghi, risotti e primi piatti con piselli, asparagi e erbe spontanee in genere, su carni bianche e formaggi freschi.
Rosso “Infinito”
Vino dal colore inteso, profondo, ricco e impenetrabile. Aroma intenso di ciliegia, frutta matura e spezie balsamiche. Al gusto ricco, potente, caldo, perfetto equilibrio tra acidità e mineralità che conferisce l’aspetto vulcanico del territorio. Tannini dolci, setosi, con retrogusto aromatico intenso e persistente.
Servire a 18/20°C.
“Dilà” Moscato Giallo Metodo Classico Brut Nature
Alla vista, il bel colore dorato è impreziosito da un perlage di bollicine che risalgono nel bicchiere fini, eleganti e persistenti. L’intensità olfattiva che sprigiona al naso è supportata da una bella varietà di aromi e profumi, dai fiori bianchi come magnolia e gelsomino e gialli come la zagara alla frutta gialla fresca anche esotica, alle erbe fresche come dragoncello, limoncella e timo, a note più delicate e fragranti di lievito fresco e crosta di pane, e un accenno di note balsamiche. Il sorso in bocca è ampio, alla potenza aromatica iniziale fa riscontro una persistenza gustolfattiva incredibile, amplificata dalla sensazione salina e minerale del vino e da una vena lievemente amarognola che svela l’identità del vitigno e del territorio vulcanico in cui ha origine.
Servire a 9° C.
Commenti recenti