Project Description
Frantoio di Cornoleda
Frantoio
Il Frantoio di Cornoleda nasce dalla passione per l’olivicoltura della famiglia Zanaica da anni radicata nei Colli Euganei, che ha saputo unire l’esperienza contadina con lo spirito imprenditoriale. Un’azienda che è il “frutto di un sogno”, il sogno di Devis e sua moglie Jaci che in pochi anni hanno raggiunto livelli di eccellenza con l’olio prodotto esclusivamente con olive del territorio.
L’extra vergine del Frantoio di Cornoleda è un olio dall’aroma equilibrato, con acidità bassa, un’alta percentuale di acidi grassi monoinsaturi e un bassissimo contenuto di perossidi che lo rendono delicato e molto digeribile.
Fruttato di media intensità, con note di verdura cotta e mandorla e un gusto con note amare e piccanti moderate e in giusto equilibrio, è molto eclettico in cucina adattandosi a una vasta gamma di piatti.
Apertura
Dal lunedi al sabato dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 19:00
Degustazioni
Degustazione durante gli orari di apertura. Fascia di prezzo: 0 – 2,00 €
Servizi
Degustazione prodotti
Vendita diretta
Accessibilità disabili
Parcheggio auto / pullman
Condizioni di prenotazione
La domenica solo su appuntamento
La nostra produzione
Blend
L’olio extravergine Blend dei Colli Euganei ha un aroma equilibrato, non troppo amaro, poco piccante con sentori di carciofo e di erba e con un retrogusto di mandorle dolci. Il Blend ha un’acidità compresa tra 0,1 e 0,2% e si caratterizza per un’alta percentuale di grassi monoinsaturi (80%) e un basso numero di perossidi che lo rendono molto digeribile.
Matosso
Alla vista è di colore giallo dorato. La qualità di questo olio monovarietale è di indubbio interesse in quanto presenta un’intensità di fruttato medio con una dominanza delle note di verde erbaceo, foglia di carciofo e di pomodoro. L’amaro ed il piccante sono compresenti, per un legame dovuto agli aspetti climatici, e questo rende l’olio particolarmente armonico ed equilibrato nella percezione degli attributi positivi.
Terravegra
Gustoso extravergine equilibrato e non aggressivo dal fruttato leggero-medio, con note verdi di erba appena tagliata. In bocca entra dolce con una nota di mandorla, poi cresce armonico e chiude complesso e pulito sull’amaro e il piccante.
Commenti recenti