Project Description
Filò delle Vigne
L’Azienda è ubicata nel Comune di Baone, nel “cuore” del Parco Naturale Regionale dei Colli Euganei. La posizione del Filò delle Vigne fa sì che sia l’Azienda Vinicola più a sud di tutti i Colli Euganei. Detta peculiarità contribuisce assai significativamente alla produzione di vini (soprattutto i rossi) di esclusiva ed elevata caratterizzazione qualitativa in termini di colore, profumi, sapori, struttura, armonia, piacevolezza.
Cantina
Alla particolare attenzione con cui gli addetti raccolgono l’uva grappolo a grappolo per essere trasportata rapidamente in cantina, segue il qualificato lavoro del vinificatore. La fermentazione dei mosti delle uve a bacca bianca e la fermentazione delle uve a bacca nera sono fatte nei tempi e alle temperature ottimali, premesse indispensabili, vinificando grandi uve per ottenere vini particolarmente accattivanti in termini di colori, profumi, gusto, per vini di squisita bevibilità, versatilità e piacevolezza sensoriale.
Apertura
Apertura al pubblico giovedì 14:00-17:00 e sabato 8:30-12:30.
La cantina è sempre aperta 8:30-12:30 e 14:00-17:00, previa telefonata si può fissare un appuntamento anche in altre giornate.
Degustazioni
Su prenotazione ai numeri sopraindicati
Servizi
Visita vigneti
Degustazione vini
Vendita diretta
Accessibilità disabili
Parcheggio auto / pullman
Condizioni di prenotazione
Si consiglia la prenotazione una settimana prima, anche via e-mail ([email protected])
Vini
Borgo delle Casette – DOC Cabernet Riserva
E’ un blend di Cabernet Sauvignon con saldo di Franc e Carmenere. Fermentazione, maturazione e affinamento avvengono in botti di quercia (18-24 mesi) e l’imbottigliamento senza filtrazione. Dotato di tannini setosi, è vino di grande armonia, ricco di polifenoli. Intenso il colore rosso tendente al violaceo, note di frutti neri e spezie.
Vitigno: Cabernet sauvignon 70% Cabernet Franc 30%
Cecilia di Baone – DOC Cabernet Riserva
DA uve di Cabernet Franc e Sauvignon in parti eguali con saldo di Carmenere, vinificate interamente in vasche di cemento vetrificate. Colore rosso tendente al violaceo, profumo ricco, ampio, armonico, struttura importante, lunga piacevolezza il finale di bocca.
Vitigno: Cabernet Sauvignon 50% Cabernet Franc 50%
Terralba di Baone Bianco Veneto IGT
E’ frutto della vinificazione di uve Chardonnay, Riesling italico e Tai, uvaggio finalizzato ad integrare le naturali caratteristiche delle uve per un vino fresco e piacevole. Matura in cisterne di acciaio inox e vasche di cemento vetrificate
Vitigno: Chardonnay, Riesling, Tai
Calto delle Fate Bianco Veneto IGT
Nasce da uve Chardonnay, Riesling italico e Tai vinificate separatamente, fermenta e matura per 10/12 mesi in botti di rovere francese. Delicatamente aromatico, ricco ed elegante, acquisisce nel tempo ulteriori piacevoli “nuances”.
Vitigno: Chardonnay, Riesling Italico, Tai
Commenti recenti