Project Description
Cantina Colli Euganei
Cantina
Cantina Colli Euganei è un’azienda certificata, che impiega tecnologie all’avanguardia in tutte le fasi della lavorazione. Aggiornamento costante, cultura tecnica e competenza caratterizzano il nostro staff che si impegna per dare la certezza di una filiera totalmente controllata, dal grappolo alla bottiglia.
Una grande tradizione nasce dalla lentezza.
Cantina Colli Euganei è nata al centro di questa tradizione. La nostra storia si intreccia con quella del territorio, che fu protagonista, a partire dagli anni ’40, di una ricostruzione e un rilancio basati sulla valorizzazione del patrimonio vitivinicolo. L’obiettivo comune era di arrivare alla definizione di una Denominazione d’Origine, con un’impostazione ‘varietale’ .
La cooperativa, che è nata nel ’49 e ha vinificato per la prima volta nel ’51, è sempre stata in sintonia con questa scelta: proporre una gamma diversificata di vini dall’identità autentica, espressione di una terra e di una cultura.
Grazie alla competenza di uomini capaci e preparati tecnicamente, Cantina Colli Euganei è riuscita a mantenere questo spirito fino ad oggi, sapendo ascoltare le evoluzioni del gusto e le aspettative di chi apprezza il vino nel mondo.
Con 7 milioni di chili d’uva raccolta, 5 milioni di litri di vino prodotto e 2 milioni di bottiglie distribuite siamo il maggiore produttore dell’area.
Ma questi numeri non conterebbero nulla, se in ogni singolo sorso dei nostri rossi e dei nostri bianchi non si sentisse parlare tutto il carattere di un vino che può raccontare una lunga storia.
Apertura
Il negozio di Vo’ è aperto dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30;
Il negozio di Galzignano è aperto dal martedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30. Il sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.
Esperienze da vivere in Cantina Colli Euganei
Degustazioni
Previa prenotazione è possibile partecipare a degustazioni guidate. Per maggiori informazioni potete chiamare al numero +39 049 9940011, mandare una mail a [email protected] o visitare il sito cliccando qui.
Altri servizi
Vendita diretta
Accessibilità disabili
Parcheggio auto/pullman
Lingue straniere parlate: inglese
Vini
Colli Euganei DOCG Fior d’Arancio Spumante Dolce
Lo spumante DOCG Fior d’Arancio è ottenuto da uve moscato giallo che sulle pendici dei Colli Euganei, hanno incontrato un ambiente ideale per esprimere la loro massima fragranza ed aromaticità. Dalla soffice spremitura delle uve viene ottenuto un mosto, che in seguito a fermentazione condotta in autoclave a temperatura controllata con lieviti selezionati, dà origine a questo vino spumante particolarmente piacevole e gioioso.
Colli Euganei DOC Serprino
La presenza di fossili marini nel territorio dei Colli Euganei testimonia la loro origine: un arcipelago di isole vulcaniche emerse 130 milioni di anni fa. I decisi rilievi separati da fresche vallate, l’idonea esposizione solare ed il rimescolamento dei depositi alluvionali con le rocce vulcaniche disgregate, determinano nelle uve intensi caratteri qualitativi. Queste peculiarità donano ai vini frizzanti vivacità, finezza e piacevolezza gustativa.
Colli Euganei DOC Riserva
Questo vino viene realizzato con uve provenienti da aziende selezionate nella zona DOC Colli Euganei, aderenti al Progetto Qualità, attivato da Cantina Colli Euganei nel 1998. Dopo aver condotto le uve ad un’ottimale epoca di raccolta, la vinificazione condotta dall’enologo è attuata in modo da evidenziare le caratteristiche delle uve Merlot e Cabernet Sauvignon, attraverso un prolungato contatto, a temperatura controllata, tra mosto e bucce, per permettere il completo rilascio di tutti i componenti. Al termine delle fermentazioni il vino sosta in barriques di rovere pregiato per 15-18 mesi durante i quali acquisisce profumi e morbidezza. Un’ulteriore permanenza in bottiglia ne completa la maturazione, predisponendolo ad una degustazione ottimale.
Colli Euganei DOCG Fior d’Arancio Secco
Il Fior d’Arancio DOCG Secco è ottenuto da uve moscato giallo che sulle pendici dei Colli Euganei, hanno incontrato un ambiente ideale per esprimere la loro massima fragranza ed aromaticità. Dalla soffice spremitura delle uve viene ottenuto un mosto, che in seguito a fermentazione condotta a temperatura controllata con lieviti selezionati, dà origine a questo vino particolarmente piacevole e gioioso.
Commenti recenti