Project Description

Ca’ Lustra Zanovello

Da oltre 45 anni Ca’ Lustra si dedica con impegno ed entusiasmo alla vitivinicoltura euganea avendo come obiettivo la qualità: un cammino appassionante in una terra unica per valenze naturali e storiche.
Fondata nel 1977 da Franco Zanovello, l’azienda è oggi condotta dai figli Marco e Linda sia in vigna che in cantina, con il contributo di motivati collaboratori. I 25 ettari a vigneto con altri 15 a uliveto, bosco e pascolo, sono tutti all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, suddivisi in numerosi “cru” dai particolari caratteri pedoclimatici.
La conoscenza profonda del territorio, lo studio e la sperimentazione incessanti, il credo nella sostenibilità e nella coltivazione biologica, sono alla base dell’identità dell’azienda. Nella grande cantina sottomonte si lavora seguendo gli stessi principi “naturali”: vinificazioni tradizionali con fermentazioni spontanee, nessuna chiarifica e utilizzo di solfiti ridotto al minimo.

ca lustra MARCHIO

Azienda Agr. Ca’ Lustra – Zanovello

Via San Pietro 50, Faedo di Cinto Euganeo (PD)
Tel. +39 0429 94128 

Cantina

Durante tutto l’anno organizziamo degustazioni ed eventi legati al vino, di cui diamo comunicazione attraverso il sito e la newsletter. La produzione si suddivide in 3 linee: Vini Ca’ Lustra, Selezioni Zanovello e Prove d’Autore. Insieme compongono un ritratto della ricchezza e complessità del territorio, sempre rispettando la filosofia aziendale: vini bianchi, rossi e dolci di pronta beva o più strutturati e longevi, tradizionali o sperimentali. Prodotti tipici completano l’offerta: olio extra-vergine di oliva, sale aromatico, grappa, miele, confetture e altro ancora. Il punto vendita in cantina è aperto tutti i giorni per assaggi e acquisti.
È possibile prenotare degustazioni guidate ogni giorno e, durante la bella stagione, si può godere del panorama sorseggiando un calice di vino accompagnato da prodotti locali. Nel corso dell’anno non mancano eventi e appuntamenti di degustazione, di cui si può avere informazione tramite social, newsletter e sito.
Dal 2012 Ca’ Lustra offre la possibilità di vivere il territorio non solo attraverso il vino, ma anche tramite spettacoli, concerti, attività culturali ed eventi presso l’Anfiteatro del Venda. Questo ampio teatro naturale è stato creato tra i vigneti più alti e panoramici dell’azienda durante i lavori di risanamento di una frana: un’idea nata per valorizzare un terreno dal difficile mantenimento, evitandone l’abbandono.

Apertura

Orario estivo (25/04 – 30/09) 
dal lunedì al venerdì: 8.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30
sabato, domenica e festivi: 9.30 – 20.00

Orario invernale (1/10 – 24/04)
dal lunedì al venerdì: 8.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30
sabato, domenica e festivi: 9.30 – 18.30

Esperienze da vivere a Ca’ Lustra

Vi aspettiamo a Faedo, nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei. Circondati da vigneti, boschi e ulivi, potrete vivere un’esperienza all’insegna di gusto e cultura.

Degustazioni

C’è una proposta adatta a ogni esigenza: dalla Degustazione Classica, ideale per esplorare il territorio e la storia aziendale, alla Wine in Black, una sfida intrigante con i calici neri; dalla Degustazione Vecchie Annate, che svela la longevità e l’evoluzione dei vini Zanovello, alla Degustazione Prove d’Autore, un percorso che permette di scoprire alcune antiche varietà e le sperimentazioni aziendali.

Le degustazioni possono essere prenotate tutti i giorni da soli, in coppia o in piccoli gruppi e possono essere svolte anche in lingua inglese.

Scopri tutte le esperienze cliccando qui.

Altri servizi

Vendita diretta
Visita a vigneti e cantina
Accessibilità disabili al punto vendita
Parcheggio auto
Lingue straniere parlate: inglese

Condizioni di prenotazione

 

Per accedere al punto vendita ed effettuare acquisti non è richiesta la prenotazione.
Per partecipare alle degustazioni guidate è necessaria la prenotazione cliccando qui.

Vini

IGT Veneto Moscato Secco ‘A Cengia

 

Una sorpresa inaspettata a ogni sorso: un ampio mosaico di profumi, storia, ricerche e antichi terrazzamenti. È infatti sui pendii più alti dei Colli Euganei e sulle terrazze ricavate dai contadini in secoli di duro lavoro, le “cengie”, che Ca’ Lustra coltiva con cura il Moscato Bianco.
Il Moscato Secco ‘A Cengia è il più curioso tra i vini bianchi delle Selezioni Zanovello grazie alla sua spiccata aromaticità. L’olfatto si apre in un bouquet di fiori bianchi e gialli, evolvendo in sentori di frutti maturi a polpa bianca ed erbe aromatiche. Ricorda le note di un Moscato dolce, ma rivela la sua natura asciutta al palato con un perfetto equilibrio tra acido e sapido. La struttura minerale solida permette abbinamenti impegnativi: è ideale da accompagnare a salmone, uova e asparagi, primi piatti alle erbe di campo, ma anche tartare di carne o di pesce. Da servire a circa 12-14°C.

DOC Colli Euganei Merlot Sassonero

Complessità e dinamicità nel calice regalano emozioni che conquistano al primo sorso: un Merlot dal carattere forte. Il Sassonero prende il nome dal Sassonegro, località dove sono coltivate le vigne. Queste, impavide, affrontano estati torride e siccitose generando un vino intenso e inebriante, predisposto a lunghi invecchiamenti.

Il Sassonero è un Merlot pieno, corposo e avvolgente. La sorprendente persistenza e complessità del gusto e dei profumi rendono questo vino rosso un’eccellenza di Ca’ Lustra. Il Merlot Sassonero è ideale per accompagnare un tagliere di affettati, ma anche secondi piatti di carne, meglio se succulenti o lievemente untuosi. Provatelo con un delizioso filetto di maiale alle prugne o con l’oca “in onto”. Aprire un paio di ore prima e servire a circa 18°C.

DOCG Colli Euganei Fior d’Arancio Passito

Un vino di rara intensità: ogni sorso risulta pieno, elegante e complesso in un susseguirsi di sensazioni inebrianti.
Il Fior d’Arancio, la varietà di uva Moscato Giallo coltivata nei Colli Euganei, rivela un carattere fortemente mediterraneo, solare e vigoroso. Dopo l’appassimento, i grappoli danno vita a un vino dolce straordinario e di grande equilibrio. Il Fior d’Arancio Passito ha profumi ampi e avvolgenti che lo rendono un fiore all’occhiello della produzione di vini dolci Ca’ Lustra Zanovello. Perfetto per l’abbinamento con pasticceria secca e formaggi erborinati o molto stagionati, può essere definito un vino da meditazione. Servire a 14-16°C.

Come raggiungerci

Galleria