Project Description
Girolamo Luxardo
Costituita nel 1821, e tuttora controllata al 100% dalla famiglia fondatrice, è una delle più antiche aziende europee nel campo della produzione dei liquori. Trasferita l’attività a Torreglia nel 1947 a seguito di ragioni belliche, ricopre ora un ruolo leader nel settore dei liquori dolci, rappresentando una delle pochissime marche presenti in quasi tutti i mercati mondiali. L’azienda è proprietaria di 20.000 piante di ciliege marasche, coltivate in marascheti industriali che rappresentano l’unica installazione agricola del genere nell’intera Unione Europea. Tradizionali e moderni impianti di distillazione ed estese cantine di invecchiamento in legno assicurano elevati standard qualitativi.
Azienda
Nel nostro negozio potrete degustare una vasta gamma di prodotti Luxardo dal famoso Maraschino, allo storico Sangue Morlacco e ai prodotti tradizionali italiani quali Sambuca, Amaretto, Limoncello e molti altri. Maraschino, Amaro Abano e Sangue Morlacco sono stati classificati come liquori tipici dei Colli Euganei.
Prodotti tipici
Maraschino
E’ ancor oggi prodotto secondo la speciale formula creata da Girolamo Luxardo nel 1821. Distillato dalle marasche delle piantagioni Luxardo, invecchiato a lungo in speciali tini di frassino finlandese, ed imbottigliato con le più moderne tecniche, il MARASCHINO LUXARDO è una specialità italiana che da oltre 185 anni è presente in tutti i principali paesi del mondo.
Amaro Abano
Tipico amaro di erbe, ottenuto da attenta infusione alcolica di diversi tipi di erbe come: condurango, cardamomo, cannella, bucce di arancio amaro, china ed altre.
Sangue Morlacco
Dopo il Maraschino, il Sangue Morlacco è la seconda specialità della Luxardo prodotta fin dal 1840 circa: si tratta di un liquore di marasche che costituisce una varietà del cherry brandy, ottenuto appunto dalle ciliegie marasche.
Dalla lavorazione delle marasche si ottiene un succo che ha tenore alcolico, a seconda del grado brix del raccolto attorno agli 8/10°. L’invecchiamento previsto dal capitolato di produzione è di 2 anni in tini di rovere, con accurati rimontaggi e rotazioni della cantina.
Commenti recenti