Project Description
Podere Villa Alessi
L’Azienda Podere Villa Alessi, immersa nel verde al centro del Parco Regionale dei Colli Euganei, si configura come agriturismo, con alloggio, ristorazione, punto di degustazione e vendita di prodotti tipici (vini, oli, miele, confetture), fattoria didattica con attività ricreative e culturali per adulti e bambini.
Oltre ad una serie di serate a tema organizzate nelle diverse stagioni per apprezzarne i prodotti, tra cui in particolare la sempre attesa cena dell’olio novello, ogni anno l’azienda partecipa alle giornate promosse a livello nazionale e regionale, come Calici di stelle, Cantine aperte e Fattorie didattiche aperte, cui si aggiungono altre sempre attese iniziative, come la Festa della vendemmia e la Festa di Primavera, con giochi e attività per grandi e bambini.
Cantina
In azienda esiste solo una piccola cantina di stoccaggio, mentre la vinificazione delle uve prodotte avviene nelle più adatte cantine di un’azienda partner, nel rispetto di una comune filosofia di produzione che punta all’alta qualità, partendo da uve prodotte con metodi rispettosi dell’ambiente.
Apertura
Lunedì 14,30 – 19,00
Martedì – Sabato 10,00-13,00 / 15,00-19,00
Domenica 10,00 – 19,00
Con appuntamento anche in orari diversi
Degustizioni
Le degustazioni sono sempre possibili nei giorni e negli orari di apertura dell’azienda; i costi dipendono dal numero e tipologia dei vini richiesti, che si possono concordare di volta in volta.
Servizi
Visita vigneti
Degustazione vini
Vendita diretta
Accessibilità disabili
Parcheggio auto / pullman
Condizioni di prenotazione
Richiesta prenotazione attraverso il nostro centro prenotazioni del sito web, dove potete trovare le nostre vantaggiose offerte e i last-minute, oppure a mezzo telefono o e-mail.
Vini
“Vigna-jolo” Colli Euganei Fior d’Arancio Secco
Il ricco profumo riporta al classico moscato dolce, ma in realtà è vino asciutto e nitido che in pochi anni evolve in complessità organolettiche attraenti e molto personali. Piacevolissima la caratteristica leggera nota amara. Struttura solida che permette accostamenti impegnativi come certe tartine sia di carne che di pesce, asparagi, salmone o salumi affumicati. Ottimo anche come aperitivo.
“Metlon”- Fior d’Arancio Passito
Dorato, dall’intrigante intensità e complessità degli aspetti aromatici e gustativi, rientra nella tipologia “vini da meditazione”.
Colli Euganei Serprino Frizzante
Giallo paglierino scarico, profuma tipicamente di mela con sfumature che ricordano la pera e la pesca; è fresco, leggero e di gradevolissima beva. Spassoso e festante con la frittata di bruscandoli e carletti (tipiche erbe primaverili), vino generoso nella sua semplicità, ottimo da consumare in qualsiasi momento del giorno.
Fior d’Arancio Spumante Docg
Quando si parla dei Colli Euganei il pensiero corre spontaneo al Fior d’Arancio, lo spumante da dessert per antonomasia di questo territorio. Dalle uve dalla varietà Moscato giallo nasce un vino di un bel colore dorato chiaro, con spuma densa e perlage fine e persistente. L’aroma è tipico del Moscato, intenso ma delicato, con ricordi netti di glicine, fiori bianchi e agrumi. In bocca ritrovi quello che il naso annunciava, è piacevolmente dolce e fresco. Proposto a 6° nella classica coppa si esalta accompagnandolo a dolci di pasta sfoglia, focacce, pasticceria secca e crostate di frutta.
La Struttura
In una struttura adiacente alla Vinoteca e alla sala ristorazione, ma autonoma e accessibile dall’esterno, sono presenti su due piani 4 camere confortevoli e ben arredate, con bagno privato. Sono disponibili all’esterno ampi spazi verdi.
Il Ristorante
L’azienda è agriturismo e quindi pratica la ristorazione secondo precise regole che prevedono l’utilizzo di prodotti aziendali, come vini, carni, verdure, ecc. per almeno il 65 %. L’azienda segue una propria filosofia di rispetto delle tradizioni locali nella scelta degli ingredienti e delle ricette.
Le Specialità:
Coniglio alla Pedevenda. Antica ricetta locale, recepita dalla tradizione orale delle massaie di Faedo.
Gallina in “canavera”. La cottura della gallina avviene senza contatto con l’acqua; si reinterpreta con materiali moderni e più adatti alle regole igieniche la vecchia usanza di utilizzare la vescica del maiale come contenitore per la cottura.
Gallaccio al vino bianco. E’ una ricetta semplice, arricchita in cottura con abbondante vino bianco.
Apertura
Tutto l’anno
Servizi
Banchetti e matrimoni
Tavoli all’aperto
Accessibilità disabili
Parcheggio auto
Prezzi
Fascia di prezzo da 20 a 30 Euro a pax per ristorazione
Alloggio
Servizi
Prima colazione
Uso cucina
Servizi di ristorazione
Sala comune
Lavanderia
Wi fi gratuito
Giardino
Parco giochi
Cani ammessi
Escursioni
Condizioni prenotazione
Prenotazioni via e-mail oppure telefono
Prezzi
Prezzo medio a persona per notte:
€ 25-45
Lingue parlate
Inglese
Francese
Camere
4 camere (11 posti letto)
Apertura
Tutto l’anno
Commenti recenti