Project Description
Museo Nazionale Atestino
Lo sapevi che
La parte numericamente più rilevante dei materiali vitrei di Este è costituita da balsamari, utilizzati per la commercializzazione di balsami, unguenti e profumi.
Come raggiungerci
Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 20.00.
Chiuso a Capodanno, Primo Maggio, Natale.
– Ingresso gratuito tutti i giorni per i cittadini dell’Unione Europea fino a 18 anni e oltre 65 anni.
– Ingresso gratuito per gruppi di studenti delle scuole dell’U.E. (statali e non statali), accompagnati dagli insegnanti – previa prenotazione (nel contingente stabilito dal Capo dell’Istituto).
– Ingresso ridotto per i cittadini dell’U.E. di eta’ compresa tra i 18 ed i 25 anni e per i docenti con incarico a tempo indeterminato delle Scuole Statali dell’U.E.
In dettaglio
Dal 1902 il Museo Nazionale Atestino è collocato all’interno del prestigioso palazzo cinquecentesco Mocenigo.
Il museo conserva circa 65.000 reperti archeologici rappresentativi della storia dei Veneti Antichi, che abitarono la regione durante tutto il corso del I millennio a. C..
Nel percorso, che si snoda attraverso l’evoluzione di questa civiltà, spiccano collezioni preziose di corredi tombali, gioielli e capolavori dell’artigianato artistico. A questi interessanti materiali si aggiungono alcuni ritrovamenti di epoca preistorica provenienti dal territorio atestino e esempi di ceramiche locali, da quelle antiche fino a quelle prodotte ai giorni nostri. Nell’ultima sala figura anche un’importante Madonna con Bambino di Cima da Conegliano.
Materiale fotografico concesso dal Museo Nazionale Atestino
Commenti recenti