Project Description

Villa Sceriman

Immersa nei vigneti dei Colli Euganei si incontra Villa Sceriman, antico complesso rurale del XVI sec., opera minore del Palladio. 
La villa e gli stabili adiacenti, fin dagli anni ’60, fanno parte del complesso dell’azienda vitivinicola, e nelle ex scuderie è ospitata l’enoteca, dove si possono degustare vini, salumi e formaggi tipici.

Sceriman_logo

VILLA SCERIMAN
VIA DEI COLLI 1084 – 35030 VO’ (PD)
Tel. +39 049 9940123  Fax +39 049 940942

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Villa Sceriman 45.323280, 11.648769 Villa Sceriman Via dei Colli, 1084, Vò, PD, Italia tel: +39 049 9940123 fax: +39 049 9940942

In evidenza

Al suo interno, oltre ad assaggiare i vini e acquistarli, è possibile passare qualche ora in un ambiente accogliente e ben curato bevendo del buon vino e accompagnandolo con uno spuntino.

Cantina

Soranzo Fortunato, l’ideatore dell’attività, intendeva trasformare l’azienda, che allora produceva cereali, frutta, olio, vino e bestiame da latte, in una realtà specializzata nella sola produzione vinicola.
L’idea ebbe successo e fu poi seguita dal figlio Rodolfo, che avviò un programma volto a valorizzare la produzione diminuendo le rese e adottando, a partire dal 1990, la coltivazione biologica: allo stato attuale le malattie della vite vengono contrastate esclusivamente mediante l’uso di sali di rame e zolfo, e i parassiti utilizzando il piretro ottenuto dal fiore.


Apertura

Dal lunedì al sabato:  10.00-12.00 / 15.00-19.00


Degustazioni

Degustazioni negli orari di apertura. Sospensione somministrazione spuntini dal lunedi al giovedi nei mesi di gennaio e febbraio.

Condizioni di prenotazione

Per visite individuali o piccoli gruppi la prenotazione non è necessaria; per gruppi che volessero anche fare una piccola merenda è necessaria la prenotazione (telefonica, per mail o fax)


Servizi


  • Degustazione vini
  • Vendita diretta
  • Vendita online
  • Parcheggio auto / pullman


Vini

L’azienda produce varie tipologie di vino, adatte ad ogni occasione; dai vini rossi ai bianchi, dagli spumanti ai vini da dessert, tutti provenienti da uve proprie e vinificati in loco.
L’unicità della zona dei Colli Euganei per quanto riguarda clima e tipi di terreni, assieme alla cura per i vigneti e alle metodiche di vinificazione conferiscono ai vini di Villa Sceriman un carattere particolare ed unico, espressione del valore della zona viticola.
Nel punto vendita dell’azienda sarà inoltre possibile acquistare le nostre grappe e distillati, l’ottimo olio extravergine d’oliva, aceto di vino, miele e confetture.

Sceriman_biancoColli Euganei Bianco

Tipo di vino: Colli Euganei Bianco
Tipologia: bianco secco tranquillo, tipico della vecchia tradizione euganea
Uva da cui e’ stato prodotto: garganega, manzoni bianco, sauvignon bianco, pinot bianco, moscato
Gradazione alcolica: da 12% a 14% a seconda dell’annata.

Sceriman_merlotColli Euganei Merlot

Tipo di vino: Colli Euganei Merlot
Tipologia. rosso secco, tranquillo.
Uva da cui e’ stato prodotto: merlot.
Gradazione alcolica: 13.00 %

Sceriman_chardonnayColli Euganei Chardonnay

Tipo di vino: Colli Euganei Chardonnay
Tipologia. bianco secco tranquillo
Uva da cui e’ stato prodotto: chardonnay 95%, riesling italico 5%.
Gradazione alcolica: 13.00 %

Sceriman_merlotriservaColli Euganei Merlot Riserva

Tipo di vino: Colli Euganei Merlot Riserva.
Tipologia: rosso secco, tranquillo.
Uva da cui e’ stato prodotto: merlot R3 1005, resa per ettaro 8.000 kg.
Gradazione alcolica: 14%