Project Description

Villa dei Vescovi

Villa_dei_Vescovi

Come raggiungerci


Luvigliano di Torreglia – tel. 049/9930473 fax. 049/9933396

Apertura dal mercoledì alla domenica
– 10.00 – 17.00 gennaio (solo la prima settimana), marzo, novembre e dicembre
– 10.00 – 18.00 da aprile ad ottobre (sabato fino alle 19.00).
Chiuso lunedì e martedì non festivi.

Ingresso:

Servizi al pubblico:
Self café, pic-nic in Villa, degustazioni di vini Vignalta
Clicca qui per visitare il sito web.

In dettaglio

Situata nel cuore dei Colli Euganei (Luvigliano di Torreglia) Villa dei Vescovi è la più importante casa del Rinascimento pre-palladiano.

Edificata tra il 1535  e il 1542 come casa di villeggiatura del vescovo di Padova Francesco Pisani, la Villa fu realizzata dal pittore-architetto veronese Giovanni Maria Falconetto, sotto la direzione di Alvise Cornaro, erudito veneziano. 
La Villa è giunta straordinariamente intatta fino ai giorni nostri e ha conservato nel tempo l’antico rapporto di armoniosa corrispondenza con paesaggio circostante, tratto ribadito dall\’ampio ciclo di affreschi del pittore fiammingo Lambert Sustris.
Immergersi nella sua atmosfera significa vivere un’esperienza indimenticabile e imparare a conoscere la vera natura di questo monumento: quella di luogo dove riflettere, ritrovarsi, fermarsi a godere della bellezza pura degli spazi interni e del paesaggio intorno.

Donata al FAI – Fondo Ambiente Italiano nel 2005, la Villa è stata oggetto di un importante restauro durato 5 anni . 

Oggi Villa dei Vescovi è aperta al pubblico e ospita nel suo interno anche una Foresteria: due eleganti alloggi indipendenti situati all’ultimo piano.

Foto: Matteo Danesin®