Project Description

Az. Agr. Giacomo Salmaso

I colli euganei, di origine vulcanica, sorgono al centro della pianura padana, un’incantevole territorio a poca distanza da Padova e Venezia. Questa generosa terra dove i vigneti scendono dolcemente dalla collina sino alla pianura, danno vita ad un ambiente dove il vino acquista un carattere ben definito fruttando vini come Cabernet, Merlot, Serprino e Moscato Fior d’Arancio. Antiche tradizioni che si tramandano di generazione in generazione ed è in questo contesto che sorge l’Azienda agricola Giacomo Salmaso.

salmaso2

Azienda Agr. Giacomo Salmaso

Azienda agricola Giacomo Salmaso di Diego Salmaso & C.
Via Granze Destra , 34 – 35036 Montegrotto Terme
Tel. +39 049 794124 – Fax +39 049 793377

E-Mail | Sito web | 

Cantina

Durante tutto l’anno organizziamo degustazioni ed eventi legati al vino, di cui diamo comunicazione attraverso il sito e la newsletter.
E’ tradizionalmente ricco e partecipato l’appuntamento con Cantine Aperte, a fine Maggio.
Alle attività strettamente legate al vino si aggiunge, dal 2012, l’Anfiteatro del Venda: un ampio anfiteatro naturale che abbiamo ricavato fra le vigne e il bosco, sfruttando i lavori di risanamento di una frana.

I risultati più significativi, in linea con la naturale vocazione della nostra zona, vengono dai Merlot, Carménère e Cabernet Sauvignon, Moscato Bianco e Fior d’Arancio, ma anche Manzoni Bianco, Chardonnay, Tocai e Garganega danno costante soddisfazione.
In cantina, come in vigna, gli interventi sono ridotti al minimo per ottenere vini vivi e dalla personalità forte.

Apertura

Lun-sab 8.30-12.30 e 14.30-18.30
Domenica 10-12.30 e 14.30-18.30

Degustazioni

Su prenotazione ai numeri sopraindicati negli orari di apertura

Servizi

  • Visita vigneti
  • Degustazione vini
  • Vendita diretta
  • Vendita online
  • Accessibilità disabili
  • Parcheggio auto / pullman

Condizioni di prenotazione

Almeno 15 gg prima.

Vini

Colli Euganei Cabernet DOC

Il Cabernet è un vino fermo dal colore rosso rubino. Il suo profumo è intenso e gradevole, principalmente ricorda i frutti rossi, ma la sua caratteristica principale, qui nei Colli Euganei, è la nota erbacea. In bocca è tannico, lievemente morbido, di buon corpo e non eccessivamente alcolico.
Abbinamenti: carne bianca o rossa alla griglia, ben si sposa anche con salumi e arrosti.

Colli Euganei Pinot Bianco DOC

Il Pinot Bianco ha colore giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso è intenso con note fruttate che ricordano la pera el’ananas, mentre in bocca fa notare la sua struttura, eleganza e persistenza. Notevoli gli archetti nel bicchiere dovuti all’alcool.
Abbinamenti: il Colli Euganei Pinot Bianco si sposa con secondi piatti a base di pesce.

Colli Euganei Fior d’Arancio Spumante DOCG

Il Fior d’Arancio è vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, il profumo caratteristico dei Colli Euganei ricorda principalmente il chicco di uva moscato, ma anche la frutta come la pesca e il limone. La schiuma è bianca e cremosa, in bocca dolcezza e acidità sono equilibrate e persiste l’aroma tipico dell’uva moscato giallo.
Abbinamenti: ben si abbina a diversi dolci di pasticceria, come crostare di frutta, pasta sfoglie e focacce.

Come raggiungerci

Galleria