Project Description

Podere Villa Alessi

L’Azienda Podere Villa Alessi, immersa nel verde al centro del Parco Regionale dei Colli Euganei, si configura come agriturismo, con alloggio, ristorazione, punto di degustazione e vendita di prodotti tipici (vini, oli, miele, confetture), fattoria didattica con attività ricreative e culturali per adulti e bambini.

Oltre ad una serie di serate a tema organizzate nelle diverse stagioni per apprezzarne i prodotti, tra cui in particolare la sempre attesa cena dell’olio novello, ogni anno l’azienda partecipa alle giornate promosse a livello nazionale e regionale, come Calici di stelle, Cantine aperte e Fattorie didattiche aperte, cui si aggiungono altre sempre attese iniziative, come la Festa della vendemmia e la Festa di Primavera, con giochi e attività per grandi e bambini.

villa alessi

VillaAlessi-logo Podere alessi Chiaro

Agriturismo Podere Villa Alessi

Azienda Agricola Podere Villa Alessi
Via S.Pietro 6, Faedo di Cinto Euganeo (Pd)
Tel. +39 0429 634101 Fax +39 0429 634009

Mail | Sito | Facebook

 

Cantina

In azienda esiste solo una piccola cantina di stoccaggio, mentre la vinificazione delle uve prodotte avviene nelle più adatte cantine di un’azienda partner, nel rispetto di una comune filosofia di produzione che punta all’alta qualità, partendo da uve prodotte con metodi rispettosi dell’ambiente. 

Apertura

Lunedì 14,30 – 19,00
Martedì – Sabato 10,00-13,00 / 15,00-19,00
Domenica 10,00 – 19,00
Con appuntamento anche in orari diversi

Degustizioni

Le degustazioni sono sempre possibili nei giorni e negli orari di apertura dell’azienda; i costi dipendono dal numero e tipologia dei vini richiesti, che si possono concordare di volta in volta.

Servizi

Visita vigneti

Degustazione vini

Vendita diretta

Accessibilità disabili

Parcheggio auto / pullman

 

Condizioni di prenotazione

Richiesta prenotazione attraverso il nostro centro prenotazioni del sito web, dove potete trovare le nostre vantaggiose offerte e i last-minute, oppure a mezzo telefono o e-mail.

Vini

“Vigna-jolo” Colli Euganei Fior d’Arancio Secco

Il ricco profumo riporta al classico moscato dolce, ma in realtà è vino asciutto e nitido che in pochi anni evolve in complessità organolettiche attraenti e molto personali. Piacevolissima la caratteristica leggera nota amara. Struttura solida che permette accostamenti impegnativi come certe tartine sia di carne che di pesce, asparagi, salmone o salumi affumicati. Ottimo anche come aperitivo.

“Metlon”- Fior d’Arancio Passito

Dorato, dall’intrigante intensità e complessità degli aspetti aromatici e gustativi, rientra nella tipologia “vini da meditazione”.

Colli Euganei Serprino Frizzante

Giallo paglierino scarico, profuma tipicamente di mela con sfumature che ricordano la pera e la pesca; è fresco, leggero e di gradevolissima beva. Spassoso e festante con la frittata di bruscandoli e carletti (tipiche erbe primaverili), vino generoso nella sua semplicità, ottimo da consumare in qualsiasi momento del giorno.

Fior d’Arancio Spumante Docg

Quando si parla dei Colli Euganei il pensiero corre spontaneo al Fior d’Arancio, lo spumante da dessert per antonomasia di questo territorio. Dalle uve dalla varietà Moscato giallo nasce un vino di un bel colore dorato chiaro, con spuma densa e perlage fine e persistente. L’aroma è tipico del Moscato, intenso ma delicato, con ricordi netti di glicine, fiori bianchi e agrumi. In bocca ritrovi quello che il naso annunciava, è piacevolmente dolce e fresco. Proposto a 6° nella classica coppa si esalta accompagnandolo a dolci di pasta sfoglia, focacce, pasticceria secca e crostate di frutta.

La Struttura

In una struttura adiacente alla Vinoteca e alla sala ristorazione, ma autonoma e accessibile dall’esterno, sono presenti su due piani 4 camere confortevoli e ben arredate, con bagno privato. Sono disponibili all’esterno ampi spazi verdi.

Il Ristorante

L’azienda è agriturismo e quindi pratica la ristorazione secondo precise regole che prevedono l’utilizzo di prodotti aziendali, come vini, carni, verdure, ecc. per almeno il 65 %. L’azienda segue una propria filosofia di rispetto delle tradizioni locali nella scelta degli ingredienti e delle ricette.

Le Specialità:

Coniglio alla Pedevenda. Antica ricetta locale, recepita dalla tradizione orale delle massaie di Faedo.

Gallina in “canavera”. La cottura della gallina avviene senza contatto con l’acqua; si reinterpreta con materiali moderni e più adatti alle regole igieniche la vecchia usanza di utilizzare la vescica del maiale come contenitore per la cottura.

Gallaccio al vino bianco. E’ una ricetta semplice, arricchita in cottura con abbondante vino bianco.

 

Apertura

Tutto l’anno

Servizi

Banchetti e matrimoni

Tavoli all’aperto

Accessibilità disabili

Parcheggio auto

Prezzi

Fascia di prezzo da 20 a 30 Euro a pax per ristorazione

 

Alloggio

Servizi

Prima colazione

Uso cucina

Servizi di ristorazione

Sala comune

Lavanderia

Wi fi gratuito

Giardino

Parco giochi

Cani ammessi

Escursioni

Condizioni prenotazione

Prenotazioni via e-mail oppure telefono

 

Prezzi

Prezzo medio a persona per notte:
€ 25-45

Lingue parlate

Inglese

Francese

Camere

4 camere (11 posti letto)

Apertura

Tutto l’anno

Come raggiungerci

La Mappa creata con Maps Marker Pro non può essere visualizzata perchè la licenza non è valida. Contatta l'amministratore del sito per maggiori dettagli.

Galleria