Project Description

Museo Internazionale del vetro d’arte e delle Terme

museo del vetro

Come raggiungerci


Montegrotto Terme, Via Enrico Fermi – tel. +39 049 8910635

Orari: Lunedì chiuso
Martedì, mercoledì, giovedì e
venerdì dalle ore 15 alle ore 17.30
Sabato e domenica: 15:00 – 19:00
Su prenotazione +39 0498910635

Biglietti:

Clicca qui per visitare il sito web.

In dettaglio

Il Museo ospita più di 500 opere in un suggestivo percorso di luci e colori, porta il visitatore alla scoperta di sculture e di oggetti di notevole fattura.

La sala intitolata alle Vetrerie Storiche Muranesi offre un interessante divagazione delle più importanti manifatture della tradizione, da Cenedese e figli, a Giuman, Masciarelli, Venini e i fratelli Toso.

Sono esposti, inoltre, oggetti risalenti al Novecento, quando nelle vetrerie cominciano ad affermarsi le figure del designer e dell’artista del vetro.

È presente la scultura Tre dita (1960) di Alfredo Barbini, il fondatore della plastica vetraria; un vaso rosso dell’architetto Carlo Scarpa, direttore artistico della vetreria Maestri Vetrai Muranesi Cappellin & C. e poi collaboratore della vetreria Venini; una Mano disegnata nel 1948 da Fulvio Bianconi. designer milanese.

Significative sono le presenze delle opere in metallo e vetro multicolore del maestro Del Negro, delle vetrate artistiche del maestro Bressan, dei calici e dei lampadari di Giordano Guarnieri, per giungere alla collezione delle più rare bottiglie di liquori dell’azienda Luxardo.

Materiale fotografico concesso dall’Azienda Turismo Padova Terme Euganee