Project Description

Museo Internazionale della Maschera

TPTE_02 Abano Terme -Museo Maschera

Come raggiungerci


Abano Terme, Villa Savioli – Tel. +39 049 8601642

Orari:

Biglietti:

Clicca qui per visitare il sito web.

In dettaglio

Il  Museo Internazionale della Maschera “Amleto e Donato Sartori” è stato inaugurato a dicembre 2004 nella settecentesca Villa Trevisan Savioli da “Il Centro Maschere e Strutture Gestuali”.

Il museo è dinamico e moderno nel quale vengono attestate la personalità ed i percorsi artistici di Amleto Sartori e di suo figlio Donato e parte della prestigiosa raccolta nata da un’attenta ricerca mondiale.  

Amleto Sartori, scultore e poeta, dedicò gli ultimi anni della sua vita alla ricerca dell’origine della maschera dell’arte italiana e sue furono le maschere della rinata Commedia dell’Arte per le rappresentazioni curate da Strehler, De Bosio e Barrault e per il più grande degli Arlecchini dei nostri tempi, Marcello Moretti.

Donato Sartori, scultore, dopo la morte del padre, continua in Italia il rapporto con il Piccolo Teatro di Milano e inizia una collaborazione intensa con Dario Fo, Peter Oskarson, Moni Ovadia e collaborazione con i maggiori registi e attori di teatro francesi e il teatro d’avanguardia americano ed europeo con produzioni pluridisciplinari e multimediali.

Fonda nel 1979 con Paola Pizzi e Paolo Trombetta il Centro Maschere e Strutture Gestuali ed avvia una ricerca autonoma nell’approfondire la tematica della maschera totale e del mascheramento urbano sperimentandolo in moltissime capitali europee,  americane ed orientali.

Materiale fotografico concesso dall’Azienda Turismo Padova Terme Euganee