Project Description
Museo Arte Contemporanea Dino Formaggio
Da vedere
Vi si possono ammirare - circa 200 opere - quadri e sculture di nomi famosi e ormai consacrati dalla critica e dalla storia dell'arte.

Come raggiungerci
In dettaglio
Il museo è situato nel Palazzetto dei Vicari, sede amministrativa e militare della Serenissima Repubblica di Venezia. È stato intitolato a Dino Formaggio, filosofo e critico d’arteil quale ha donato molte opere di pittura e scultura che costituiscono il patrimonio del Museo.
In linea con una filosofia dell’arte di ispirazione fenomenologica di cui Formaggio fu promotore in Italia, l’esposizione conta duecento opere di ottantasette artisti.
Del patrimonio del Museo, tutto costituito da donazioni, se ne segnalano due di una certa consistenza: una data da “Tito Gasparini”, per volontà della moglie Edvige, che comprende venti opere di pittura e scultura dell’artista pavese.
L’altra è intitolata a “Mauro Ancona” che comprende dodici opere d’arte tra le quali spicca il bronzo di Medardo Rosso, alcuni quadri a olio di Vincenzo Irolli, Beppe Ciardi, Angelo Dall’Oca Bianca , Francesco Paolo Michetti oltre ad alcune tele di autori locali come Neno Mori, Mario Disertori, Fulvio Pendini, Marco Novati, Achille Beltrame.
Materiale fotografico concesso dall’Azienda Turismo Padova Terme Euganee
Commenti recenti