Project Description

Frantoio di Valnogaredo

Frantoio storico dei Colli Euganei  fondato dai Veneziani nel 1700 presso Villa Contarini, attualmente situato in una dependance della villa. Le vecchie  macine in pietra ed i torchi per la spremitura delle olive sono ancora funzionanti.

Frantoio Valnogaredo-logo

Frantoio di Valnogaredo
Via Mantovane 8/a, Valnogaredo (PD)
Tel. +39 0429 647224 – Fax +39 0429 644054

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Frantoio di Valnogaredo 45.299300, 11.661190 Frantoio di Valnogaredo Via Mantovane, 8/a, Valnogaredo, PD, Italia tel: +39 0429-647224

In evidenza

Visite guidate anche per piccoli gruppi e visite didattiche scolastiche sia durante che oltre il periodo di molitura che inizia verso il 20 di ottobre e termina verso fine novembre.

Al termine della visita viene sempre offerta una degustazione con pane e olio  e  assaggio dei  nostri prodotti .

Su richiesta, il nostro esperto  con certificato di idoneità fisiologica all’assaggio di olio, potrà guidarvi alla degustazione dei nostri oli.

Persona esperta  in lingue (inglese-tedesco-francese-spagnolo)potrà accogliervi e guidarvi, previo appuntamento.

Prodotti tipici

Nel rispetto delle tradizioni ed in armonia con la natura  il Frantoio di Valnogaredo ha sempre adottato tecniche innovative ed al passo con la costante crescita di produzione.

Tutti i nostri oli sono prodotti con olive freschissime e sane, raccolte a mano, lo dimostrano gli esami chimici ed organolettici a cui vengono sistematicamente sottoposti. Ricchi in polifenoli e tocoferoli, basso il contenuto in perossidi e con acidità libera Max 0,3%.


Apertura

Dal martedì al venerdì: dalle ore 15:30 alle 19:00
Sabato: ore 09:00-12:00 e 15:30-19:00
Domenica: dalle ore 09:00 alle 12:00
Durante il periodo di molitura (dal 20 Ottobre al 30 Novembre) tutti i giorni ore 08:30-12:30 e 14:30-19:30

Chiuso la domenica pomeriggio
Luglio: chiuso il sabato pomeriggio e domenica


Degustazioni


Su prenotazione: degustazioni gratuite durante gli orari di apertura.

Condizioni di prenotazione

E’ necessaria una settimana di preavviso


Servizi


  • Degustazione oli
  • Vendita diretta
  • Accessibilità disabili solo per negozio
  • Parcheggio auto / pullman


La nostra produzione

Frantoio Valnogaredo-etichetta_olio_dogiOlio Extravergine di oliva DOP Veneto Euganei e Berici “OLIO DEI DOGI”

Spremuto a freddo, non filtrato. Disponibile in formato da 0,5 l e 0,75 l.
Ottenuto da olive di qualità: Rasara minimo 50%, Marzemina , Leccino e Frantoio.
Olive molite il giorno stesso della raccolta. All’olfatto l’olio presenta un fruttato di oliva delicato verde, fresco, tipico dell’inizio lavorazione con note dolci e sensazioni di verdura di campo e mandorla. Al gusto, gli attributi positivi si percepiscono in modo equilibrato e ben dosato, conferendo all’olio una sensazione gustativa vellutata. L’entrata in bocca è piacevolmente dolce sostenuta da una buona struttura dei descrittori nobili quali l’amaro ed il piccante in chiusura. Il flavour, insieme delle sensazioni olfattive e gustative, risulta armonico ed appagante.
Per meglio apprezzare quanto descritto si consiglia un uso a crudo , da abbinare ad insalate, primi piatti, carni e pesce .

Frantoio Valnogaredo-etichetta_olio_bioOlio Extravergine di oliva Biologico

Disponibile in formato da 0,5 l e 0,75 l
L’Olio Extravergine di Oliva biologico è prodotto nel pieno rispetto dell’ambiente seguendo regole precise previste dal regolamento CE. Ottenuto da olive di qualità: Leccino, Frantoio, Rasara, Grignano.
Le olive vengono frante entro le 24 ore successive alla raccolta. Vanno controllate tutte le attività di raccolta e stoccaggio delle olive, la lavorazione, la conservazione ed il confezionamento. Colore verde smeraldo con riflessi dorati, fruttato lieve che ricorda il frutto sano, intenso, con retrogusto leggermente amaro e piccante, ideale per l’uso a crudo, da abbinare con antipasti di pesce, zuppe e carni bianche.
Certificato da ICEA, autorizzato dal Mipaaf: IT BIO 006

Frantoio Valnogaredo-etichetta_olio_italianoOlio Extravergine di oliva Italiano (blend)

Disponibile sia in lattina che bottiglia da : 0,25l – 0,50l – 0,75l – 1l – 3 l – 5 l. Ottenuto con molte qualità di olive : Leccino, Rasara, Frantoio Pendolino Matosso, Marzemina etc. Olio non filtrato, presenta una velatura che persiste nel tempo.
Colore verde con modeste variazioni del giallo. Fruttato medio con sentori di erba fresca si apre armonico, dotato di elegante carica fruttata con sentori di mela verde e mandorla. Le olive vengono frante entro le 24 ore successive alla raccolta. Sapore piacevole dal gusto pieno ed equilibrato: fruttato medio, fragrante con delicate note erbacee e retrogusto di carciofo e di mandorla. Delicate anche le tendenze finali piccanti ed amarognole. Impiego a crudo per bruschette, su pinzimonio, insalate e legumi crudi o cotti, zuppe di farro e legumi, ideale su carne e pesce alla brace, arrosti, ragù.

Frantoio Valnogaredo-etichetta_olio_rasaraOlio Extravergine di oliva Italiano RASARA

Disponibile in bottiglia da 0,5 e 0,75 lt
Ottenuto con una prevalenza di qualità Rasara , cultivar tipico dei Colli Euganei, olive frante entro 24 ore dalla raccolta. Olio non filtrato , si presenta velato, di colore verde brillante intenso.
All’olfatto si apre armonico ed equilibrato, con elegante carica fruttata e con sentori di carciofo e di mandorla dolce. Al gusto è facilmente percettibile sia l’amaro che il piccante in perfetto equilibrio, elementi gradevoli soprattutto se per un impiego a crudo. Ottimo per esaltare il gusto di qualsiasi tipo di piatto, ideale in tavola per il condimento di verdure fresche, primi piatti e piatti della tradizione