Project Description

Esapolis Museo vivente degli insetti

esapolis

Come raggiungerci


Strada dei Colli, 28 – Padova Tel. +39 049 8910189

Da Padova in direzione Selvazzano, superato il cavalcavia dell’aeroporto il museo è sulla vostra destra in prossimità del semaforo

Aperto da Marzo ad Ottobre, dal martedì al venerdì, orari 9.30-12.00 e 14.30-17.30 Sabato, domenica e festivi 9.30-17.30
Aperto da Novembre a Febbraio, sabato domenica e giorni festivi 9.30-17.30, chiuso i lunedì feriali

Ingresso:

Clicca qui per visitare il sito web.


In dettaglio

Esapolis è il primo grande insettario vivente d’Italia nato dalla collaborazione tra la Provincia di Padova e Butterfly Arc per far conoscere il mondo degli insetti alle persone e salvaguardare il patrimonio di tradizioni legate alla coltura del baco da seta, all’affascinante mondo delle api e degli altri entomi.
Il museo si sviluppa su tre piani per circa 2500 mq di superfici espositive. Oltre alle esposizioni, le mostre tematiche, i dispositivi interattivi, nei giorni festivi viene data la possibilità ai visitatori di interagire con gli insetti grazie alla presenza di laboratori didattici, sotto la guida di un educatore.
Il complesso include anche la biblioteca storica che raccoglie testi e periodici fin dal ‘700 che permettono la comprensione della nascita e dell’evoluzione della coltura del baco da seta in Italia.
In questa sezione i ricercatori hanno la possibilità di consultare i documenti storici di diverse nazionalità.
Attraverso le grandi teche in vetro possiamo ammirare molti insetti tra cui ragni, scarabei, scorpioni e insetti che conservano il loro aspetto originario da milioni di anni. Si osservano mentre si muovono, si nutrono e lavorano.

Materiale fotografico concesso dall’Azienda Turismo Padova Terme Euganee