Project Description

Frantoio Colli del Poeta

Il Frantoio Colli del Poeta, nato nel 2003, conta più di 3.000 ulivi, in prevalenza l’autoctona varietà Rasara, grazie ai quali è possibile produrre un olio di qualità che ha ottenuto la certificazione D.O.P. Esperienza e passione fanno di questo nettare un indiscusso rappresentante del territorio.

logo goccia jpg

Via dei Castagni 14, Loc Valsanzibio (PD)
0429 777357
 

Frantoio

La seconda domenica di Ottobre festa di inaugurazione della campagna olearia con gruppi musicali, stand gastronomico, esposizione e degustazione prodotti tipici, visita guidata al frantoio, prova di tiro con l’arco, laboratorio di cake design, clown, passeggiate col pony, escursioni nei sentieri dei Colli Euganei accompagnati da una guida esperta.
Da fine Ottobre a metà Dicembre: visita guidata al frantoio con spiegazione delle fasi di produzione dell’olio dalla raccolta alla frangitura. Le domeniche vendemmia delle olive e pranzo in Frantoio.
Da Marzo a Ottobre: visita guidata con degustazione dei prodotti tipici; escursioni con guida tra i sentieri dei monti Ventolone e Piccolo. Ogni evento è pubblicizzato nella nostra pagina facebook o potete ricevere notizie iscrivendovi alla newsletter tramite il nostro sito.

 

Apertura

Dal mercoledì al venerdì: 9-12 e 15-17

Sabato: 9-12

Altri orari su appuntamento

Degustazioni

Degustazione su prenotazione. Fascia di prezzo: 4 – 12,00 €

Servizi

 Degustazione prodotti

 Vendita diretta 

 Vendita online

 Accessibilità disabili

 Parcheggio auto / pullman

 

Condizioni di prenotazione

Tramite e-mail o telefonicamente, almeno 7 giorni di preavviso.

La nostra produzione

Il nostro olio Extra Vergine è il risultato della frangitura delle migliori olive, in prevalenza Rasara, raccolte manualmente e subito lavorate. La particolarità è data dalle recenti innovazioni di estrazione che mantengono intatte le qualità dell’olio. Potete venire a trovarci per una visita guidata e degustazione di prodotti

Olio Extravergine di oliva 

Olio Extra Vergine di Oliva Italiano Varietà Miscellanea, estratto a freddo.  Olio ottenuto da olive unicamente dei Colli Euganei di cultivar Rasara (70%), Leccino (20%) e Frantoio (10%), raccolte a mano e subito dopo molite a freddo nel frantoio aziendale. Di colore verde chiaro con riflessi dorati, presenta piacevole intensità e finezza olfattiva, regalando note vegetali di erbe aromatiche e foglia di carciofo. All’assaggio lascia ricordi fruttati ed in chiusura rimane una nota piccante di peperoncino. Ottimo a crudo sui bolliti, nei risotti e in ogni pietanza calda.

Olio Extravergine di oliva Veneto DOP

Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. dei Colli Euganei. Un olio di qualità superiore ottenuto dalla selezione delle miglior olive di cutivar Rasara. L’olio Veneto ‘‘Euganei e Berici D.O.P.’’ presenta un colore verde-oro da intenso a marcato, un odore fruttato di varia intensità e un sapore fruttato, con leggera sensazione di amaro. Si apprezza appieno sia nel consumo freddo, a crudo, sia nel caso di uso a caldo, grazie a un’elevata resistenza alle alte temperature, qualità che consente il mantenimento dei sapori in tutte le forme di cottura.

Olio Extravergine di oliva – Varietà Rasara

Olio Extra Vergine di Oliva Varietà Rasara Italiano, estratto a freddo, prodotto con olive di varietà Rasara (cultivar tipica dei Colli Euganei), molite a freddo subito dopo la raccolta (brucatura a mano) nel frantoio aziendale. All’apparenza è cristallino, abbastanza denso e dal colore giallo dorato. All’olfatto esprime un fruttato di media intensità con note vegetali erbacee. Al gusto ha buona fluidità, morbido, piacevolmente piccante nel finale. Per le sue particolarità ha un impiego a tutto campo, dalla carne al pesce, ottimo con le insalate, gradevole a tutti, anche coloro abituati a consumare oli poco intensi. Raggiunge il massimo dell’impiego sul pesce arrosto.

Crema di Olive

Ideale per condire primi piatti, ottima su crostini, bruschette, tramezzini, panini e per insaporire carni di ogni genere. Inoltre: crema di olive verdi, salsa piccantissima e crema di carciofi.

Come raggiungerci

Galleria