Project Description

Castello di Lispida

Il castello, edificato sui resti di un monastero risalente al XII secolo in posizione isolata e suggestiva, venne ristrutturato alla metà del 1800 e durante la prima guerra mondiale ospitò il quartier generale del re Vittorio Emanuele III°. Riportato all’antico splendore da attenti restauri, può oggi ospitare eventi e riunioni in un’atmosfera raffinata e famigliare. Il recupero degli alloggi, situati all’interno della cinta muraria, arredati con mobili antichi e con eleganza, consente il soggiorno nella quiete della campagna e nell’intatto paesaggio del Parco Naturale dei Colli Euganei. Ricavata all’interno di un’antica limonaia, è disponibile una piscina multifunzione riscaldata, dotata di nuoto controcorrente, idromassaggi e lettini effervescenti.
Nelle imponenti cantine, che sono visitabili, l’attività vitivinicola viene tutt’ora condotta secondo i tradizionali processi produttivi di tipo preindustriale, con vinificazione in anfore di terracotta e in tini di legno.

lispida

logo

Castello di Lispida

Castello di Lispida
Via IV Novembre 4 – 34043 Monselice (PD)
Tel/Fax. +39 0429 780530

Cantina

Cantina Colli Euganei è un’azienda certificata, che impiega tecnologie all’avanguardia in tutte le fasi della lavorazione. Aggiornamento costante, cultura tecnica e competenza caratterizzano il nostro staff che si impegna per dare la certezza di una filiera totalmente controllata, dal grappolo alla bottiglia.

Una grande tradizione nasce dalla lentezza.

Cantina Colli Euganei è nata al centro di questa tradizione. La nostra storia si intreccia con quella del territorio, che fu protagonista, a partire dagli anni ’40, di una ricostruzione e un rilancio basati sulla valorizzazione del patrimonio vitivinicolo. L’obiettivo comune era di arrivare alla definizione di una Denominazione d’Origine, con un’impostazione ‘varietale’ .
La cooperativa, che è nata nel ’49 e ha vinificato per la prima volta nel ’51, è sempre stata in sintonia con questa scelta: proporre una gamma diversificata di vini dall’identità autentica, espressione di una terra e di una cultura.
Grazie alla competenza di uomini capaci e preparati tecnicamente, Cantina Colli Euganei è riuscita a mantenere questo spirito fino ad oggi, sapendo ascoltare le evoluzioni del gusto e le aspettative di chi apprezza il vino nel mondo.

Apertura

UFFICIO
LUN/VEN: 14-13/ 14.30-16.30
0429 780530

WINE BAR PER DEGUSTAZIONI ED ACQUISTO VINI
3402521960 –
Bassa stagione SAB/DOM: 15 -20
Alta stagione Chiuso Martedì – verificare sul sito

Degustazioni

Degustazioni su prenotazione 
Tel. 3402521960
E-mail: booking@lispida.com

Servizi

Visita ai vigneti

Degustazione vini

Vendita diretta

Vendita on-line

Accessibilità disabili

Parcheggio auto/pullman

Cantina

Il lavoro tra i filari, le esperienze che si intrecciano per creare vini dal sapore personale, pratiche millenarie come la vinificazione in anfora coniugate con le conoscenze attuali. Vini in accordo con i cicli della natura, con la vita della campagna che permette di godere delle stagioni e dei loro frutti, il calore intenso
dell’estate e la luce limpida di settembre, la fioritura della vite e il suo riposo invernale

Vini

Vino Rosso “Montelispida”

Vino rosso secco, di struttura, ha bocca elegante e armonica. Profondo e morbido, ottenuto da piante di oltre quarant’anni. Un sorso intenso, per serate davanti al fuoco. Si accompagna ad appassionanti discussioni e confronti fino ad ora tarda.

Vino Rosso “Terraforte”

Vino rosso secco, nervoso e floreale. Ha bocca intensa e speziata, mai banale. Unisce e integra i due vitigni d’origine, dando espressione compiuta alle loro caratteristiche. Un bicchiere nuovo, che stupisce, accompagnandosi all’allegria e disponendoci all’ascolto degli altri.

Vino Bianco “Terralba”

Vino bianco secco dal colore ammaliante. Naso floreale fruttato, minerale e morbido, quasi mielato. In bocca è potente, ma fresco e sapido, con un finale di mandorla. Induce alla riflessione, al pensiero creativo, al confronto pacato delle idee.
 

Vino Bianco “Amphora”

Vino bianco secco dalla bocca uvosa. Ha sentori minerali, una beva intrigante con un finale di grande profondità, quasi di spezie. Presentato al mercato nel 2003, è fra i primi vini italiani interamente prodotti in anfore di terracotta. Sposa le introspezioni filosofiche con i valori del lavoro e della terra, stimola il senso d’amicizia e di fratellanza, tende a dividere le opinioni ma a saldare gli opposti.

Agriturismo e alloggi

Poetici rifugi in dialogo continuo con il paesaggio, dimore di grande personalità dagli arredi in armonia con un contesto unico, di gusto classico o di raffinata semplicità. Un’atmosfera di calore e di naturalezza domestica anima le antiche mura, ne fa risaltare i preziosi dettagli e la cura profusa nel restauro.

5 appartamenti indipendenti per 20 posti letto – vedi >>

Servizi

Lavanderia

Vendita prodotti di propria produzione

Piscina

Giardino

Biciclette

Cani ammessi (previa comunicazione)

Visite guidate in azienda e degustazioni su prenotazione

Come raggiungerci

Galleria