Project Description

Cantina Colli Euganei

Cantina Colli Euganei è una cooperativa che raggruppa oggi circa 680 produttori, disseminati all’interno del territorio protetto dal Parco dei Colli. Per i nostri associati siamo un punto di riferimento quotidiano, in ogni fase della vita dei nostri vini: consulenza enologica, assistenza tecnico-formativa per i viticoltori, grande attenzione alle scelte di qualità, in vigna come in cantina, sono la nostra pratica di ogni giorno.
Con 7 milioni di chili d’uva raccolta, 5 milioni di litri di vino prodotto e 2 milioni di bottiglie distribuite siamo il maggiore produttore dell’area.
Ma questi numeri non conterebbero nulla, se in ogni singolo sorso dei nostri rossi e dei nostri bianchi non si sentisse parlare tutto il carattere di un vino che può raccontare una lunga storia.

CantinaColliEuganei (4)

Cantina Colli Euganei s.c.a.
Via G. Marconi, 314 – Vò (PD)
Tel. 049 9940011 – Fax 049 9940497

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Cantina Colli Euganei 45.326015, 11.637626 Viticoltori Riuniti Dei Colli EuganeiVia Marconi 314, Vò, PD, Italiatel: +39 049 9940011 fax: +39 049 9940497

In evidenza

Cantina Colli Euganei è un’azienda certificata, che impiega tecnologie all’avanguardia in tutte le fasi della lavorazione. Aggiornamento costante, cultura tecnica e competenza caratterizzano il nostro staff che si impegna per dare la certezza di una filiera totalmente controllata, dal grappolo alla bottiglia.

Cantina

Una grande tradizione nasce dalla lentezza.
Ci sono volute ere geologiche perché i nostri Colli Euganei diventassero dolci colline capaci di proteggere ed esporre al sole le viti in modo così favorevole, nutrendole con un terreno ricco di sostanze. E ci sono volute centinaia d’anni perché dalla passione dell’uomo nascesse in questi luoghi una cultura profonda e autentica del fare vino.

Cantina Colli Euganei è nata al centro di questa tradizione. La nostra storia si intreccia con quella del territorio, che fu protagonista, a partire dagli anni ’40, di una ricostruzione e un rilancio basati sulla valorizzazione del patrimonio vitivinicolo. L’obiettivo comune era di arrivare alla definizione di una Denominazione d’Origine, con un’impostazione ‘varietale’ .
La cooperativa, che è nata nel ’49 e ha vinificato per la prima volta nel ’51, è sempre stata in sintonia con questa scelta: proporre una gamma diversificata di vini dall’identità autentica, espressione di una terra e di una cultura.
Grazie alla competenza di uomini capaci e preparati tecnicamente, Cantina Colli Euganei è riuscita a mantenere questo spirito fino ad oggi, sapendo ascoltare le evoluzioni del gusto e le aspettative di chi apprezza il vino nel mondo.


Apertura

Punto vendita Vo’: Lun. / Sab. 8.30/12.30 e 14.30/18.30
Punto vendita Limena: Mar. / Sab. 8.30/12.30 e 15.00/19.00
Punto vendita Selvazzano: Mar. / Ven. 08.30/12.30 e 15.30/19.30 – Sab. 08.30/12.30 e 15.00/19.00
Punto vendita Galzignano: Mar. / Ven. 08.30/12.30 e 15.30/19.30 – Sab. 08.30/12.30 e 15.00/19.00


Degustazioni

Non previste


Condizioni di prenotazione

Non previste


Servizi


  • Vendita diretta
  • Accessibilità disabili


Vini

FIOR-D'ARANCIO-SPUMANTEColli Euganei DOCG Fior d’Arancio Spumante Dolce

Lo spumante DOCG Fior d’Arancio è ottenuto da uve moscato giallo che sulle pendici dei Colli Euganei, hanno incontrato un ambiente ideale per esprimere la loro massima fragranza ed aromaticità. Dalla soffice spremitura delle uve viene ottenuto un mosto, che in seguito a fermentazione condotta in autoclave a temperatura controllata con lieviti selezionati, dà origine a questo vino spumante particolarmente piacevole e gioioso.

SERPRINOColli Euganei DOC Serprino

La presenza di fossili marini nel territorio dei Colli Euganei testimonia la loro origine: un arcipelago di isole vulcaniche emerse 130 milioni di anni fa. I decisi rilievi separati da fresche vallate, l’idonea esposizione solare ed il rimescolamento dei depositi alluvionali con le rocce vulcaniche disgregate, determinano nelle uve intensi caratteri qualitativi. Queste peculiarità donano ai vini frizzanti vivacità, finezza e piacevolezza gustativa.

Notte-di-GalileoColli Euganei DOC Riserva

Questo vino viene realizzato con uve provenienti da aziende selezionate nella zona DOC Colli Euganei, aderenti al Progetto Qualità, attivato da Cantina Colli Euganei nel 1998. Il progetto si prefigge di valorizzare, anche grazie alle indicazioni dell’agronomo della Cooperativa, la vocazionalità del territorio e dei vitigni che compongono il Colli Euganei Riserva. Dopo aver condotto le uve ad un’ottimale epoca di raccolta, controllato lo stato di sanità e la concentrazione degli zuccheri ed altri importanti sostanze contenute negli acini, la vinificazione condotta dall’enologo è attuata in modo da evidenziare le caratteristiche delle uve Merlot e Cabernet Sauvignon, attraverso un prolungato contatto a temperatura controllata tra mosto e bucce, per permettere il completo rilascio di tutti i componenti. Al termine delle fermentazioni il vino sosta in barriques di rovere pregiato per 15-18 mesi durante i quali si affina in modo completo, acquisendo profumi e morbidezza. Un’ulteriore permanenza in bottiglia ne completa la maturazione, predisponendolo ad una degustazione ottimale.

FIOR-D'ARANCIOColli Euganei DOCG Fior d’Arancio Secco

Il Fior d’Arancio DOCG Secco è ottenuto da uve moscato giallo che sulle pendici dei Colli Euganei, hanno incontrato un ambiente ideale per esprimere la loro massima fragranza ed aromaticità. Dalla soffice spremitura delle uve viene ottenuto un mosto, che in seguito a fermentazione condotta a temperatura controllata con lieviti selezionati, dà origine a questo vino particolarmente piacevole e gioioso.