Project Description

Borin Vini&Vigne

 

A Monticelli, in provincia di Padova ai piedi dei Colli Euganei, sulla strada che conduce allo storico borgo di Arquà Petrarca dal 1963 ha sede l’azienda agricola BORIN che si estende su 30 ettari vitati tra Monticelli ed Arquà. Affiancano i vigneti ulivi, mandorli, boschi di acacia e piccole piante mediterranee come fico d’india nano e ginestra.

logo borin

Borin Vini&Vigne

Borin Vini & Vigne
Via dei colli 5 35043 Monselice PD
Tel. +39 042974384
Fax +39 042974384

Cantina

Le cantine di Monticelli si presentano eleganti e ordinate, quanto moderne e all’avanguardia. Tre portici con travature di legno accolgono il visitatore e dietro a queste gradevoli architetture avvengono tutte le fasi di produzione del vino: vinificazione, affinamento, imbottigliamento.

Apertura

LUN-VEN 9.00 – 12.00 / 14.00 – 18.00    

SAB 9.00 – 12.00 / 14.00 – 17.00

Degustazioni

Su prenotazione ai numeri sopraindicati

Servizi

Visita vigneti

Visita cantina su prenotazione minimo 8 persone.

Costo per 5 vini 14 euro. Con selezione di formaggi 18 euro. 

Orario di inizio 10.30 oppure 15.00

Vendita diretta

Vendita online

Parcheggio pullman/auto

Vini

Fiore di Gaia

Fiore di Gaia è il risultato di un progetto molto originale, nato con l’idea di reinterpretare un vino aromatico tradizionale dei Colli Euganei: il Fior d’Arancio. Il nome deriva dal dono nuziale che la dea greca Gaia (Madre Terra) offrì a Era come simbolo di fecondità. E’ un vino aromatico secco con intensi profumi floreali e fruttati, dal gusto fresco e sapido.

Corte Borin

Ottenuto dal vitigno Manzoni bianco, frutto di un incrocio tra Riesling e Pinot bianco, questo vino è prodotto con uve coltivate nelle colline di Arquà Petrarca, nel versante sud del Monte Ventolone. Grazie al clima asciutto e ventilato, le uve sono raccolte a perfetta maturazione con lo scopo di produrre un vino secco dal profumo fruttato e dal gusto morbido e persistente. Può essere conservato, in condizioni ideali, anche per 4-5 anni.

Mons Silicis – Colli Euganei Cabernet Sauvignon Riserva

Frutto di una selezione delle migliori uve di Cabernet Sauvignon, raccolte nei vigneti più vecchi per conferire al vino struttura e longevità. Profumo di ciliegia e prugna matura, volume e morbidezza al palato, lasciano intuire la meticolosa cernita delle uve più pregiate.

Vigna Costa

Il Vigna Costa è prodotto a Monticelli, prima località in Italia nella quale dal 1870 è stato introdotto il Cabernet. L’uva raccolta solo a piena maturazione conferisce al vino un profumo di frutta rossa matura che si fonde poi con i sentori dell’affina-mento in barriques. Vigna Costa al palato è morbido con un finale raffinato.Il Vigna Costa è prodotto a Monticelli, prima località in Italia nella quale dal 1870 è stato introdotto il Cabernet.

Come raggiungerci

Galleria