Project Description

Giacomo Salmaso

I colli euganei, di origine vulcanica, sorgono al centro della pianura padana, un’incantevole territorio a poca distanza da Padova e Venezia. Questa generosa terra dove i vigneti scendono dolcemente dalla collina sino alla pianura, danno vita ad un ambiente dove il vino acquista un carattere ben definito fruttando vini come Cabernet, Merlot, Serprino e Moscato Fior d’Arancio. Antiche tradizioni che si tramandano di generazione in generazione ed è in questo contesto che sorge l’Azienda agricola Giacomo Salmaso.

salmaso2

Azienda agricola Giacomo Salmaso di Diego Salmaso & C.
Via Granze Destra , 34 – 35036 Montegrotto Terme
Tel. +39 049 794124 – Fax +39 049 793377

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Giacomo Salmaso 45.314304, 11.802430 Giacomo Salmaso Via Granze Destra, 34, Montegrotto Terme, PD, Italia tel: +39 049 794124 fax: +39 049 793377

Cantina

Dal 1935 la famiglia Salmaso vanta una lunga esperienza di agricoltori e vignaioli. Un pensiero particolare va rivolto a Giacomo che negli anni 60′ decise la svolta enologica dell’azienda , da indirizzo colturale misto a monocoltura della vite. Oggi l’azienda agricola Giacomo Salmaso, che è di proprietà della famiglia Salmaso, lavora 30 ettari di vigneto, situato nel parco regionale dei Colli Euganei e nella zona di produzione di uve Doc Colli Euganei. Qui dove tutto parla di qualità, dai metodi di allevamento sino ai processi di vinificazione, Diego Salmaso fonde l’esperienza del passato con le moderne tecnologie dando vita ad autentiche perle enologiche.


Apertura

Dal lunedì al sabato 8.30/12.30 – 14.30/19.30
Domenica 9.00-12.00


Degustazioni

Su prenotazione ai numeri sopraindicati negli orari di apertura

Condizioni di prenotazione

Gradita la prenotazione chiamando i numeri sopraindicati


Servizi


  • Visita vigneti
  • Degustazione vini
  • Vendita diretta
  • Accessibilità disabili
  • Parcheggio auto / pullman


Vini

Salmaso_CabernetColli Euganei Cabernet DOC

Il Cabernet è un vino fermo dal colore rosso rubino. Il suo profumo è intenso e gradevole, principalmente ricorda i frutti rossi, ma la sua caratteristica principale, qui nei Colli Euganei, è la nota erbacea. In bocca è tannico, lievemente morbido, di buon corpo e non eccessivamente alcolico.
Abbinamenti: carne bianca o rossa alla griglia, ben si sposa anche con salumi e arrosti.

Salmaso_PinotbiancoColli Euganei Pinot Bianco

Il Pinot Bianco ha colore giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso è intenso con note fruttate che ricordano la pera el’ananas, mentre in bocca fa notare la sua struttura, eleganza e persistenza. Notevoli gli archetti nel bicchiere dovuti all’alcool.
Abbinamenti: il Colli Euganei Pinot Bianco si sposa con secondi piatti a base di pesce.

Salmaso_fiordaranciospumanteFior d’Arancio DOCG

Il Fior d’Arancio è vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, il profumo caratteristico dei Colli Euganei ricorda principalmente il chicco di uva moscato, ma anche la frutta come la pesca e il limone. La schiuma è bianca e cremosa, in bocca dolcezza e acidità sono equilibrate e persiste l’aroma tipico dell’uva moscato giallo.
Abbinamenti: ben si abbina a diversi dolci di pasticceria, come crostare di frutta, pasta sfoglie e focacce.

Salmaso_proseccoProsecco DOC

Il Prosecco è un ottimo spumante bianco, dal colore giallo paglierino con un perlage fine e continuato, il profumo è fragrante, ricorda la crosta del pane, fruttato con qualche nota floreale. In bocca è morbido, con una bella acidità, ma non aggressiva.
Abbinamento: il Prosecco Doc va bene come aperitivo, con primi piatti, in abbinamento con il pesce, meglio se fritto, e con qualche dessert di pasticceria.