Museo Nazionale Atestino (Este)

Home > Luoghi da visitare: Museo Nazionale Atestino

Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 20.00. Chiuso a Capodanno, Primo Maggio, Natale.
Biglietto intero € 3.00, biglietto ridotto € 1.50.
Superficie: 890 mq
VIA GUIDO NEGRI, 9/C - 35042 - ESTE
Tel. +39 0429 2085 Fax. +39 0429 603996


Dal 1902 il Museo Nazionale Atestino è collocato all'interno del prestigioso palazzo cinquecentesco Mocenigo.
Il museo conserva circa 65000 reperti archeologici rappresentativi della storia dei Veneti Antichi, che abitarono la regione durante tutto il corso del I millennio a. C..

Nel percorso, che si snoda attraverso l'evoluzione di questa civiltà, spiccano collezioni preziose di corredi tombali, gioielli e capolavori dell'artigianato artistico. A questi interessanti materiali si aggiungono alcuni ritrovamenti di epoca preistorica provenienti dal territorio atestino e esempi di ceramiche locali, da quelle antiche fino a quelle prodotte ai giorni nostri. Nell'ultima sala figura anche un'importante Madonna con Bambino di Cima da Conegliano.

 

Ingresso gratuito tutti i giorni per i cittadini dell'Unione Europea fino a 18 anni e oltre 65 anni. Ingresso gratuito per gruppi di studenti delle scuole dell'U.E. (statali e non statali), accompagnati dagli insegnanti - previa prenotazione (nel contingente stabilito dal Capo dell'Istituo). Ingresso ridotto per i cittadini dell'U.E. di eta' compresa tra i 18 ed i 25 anni e per i docenti con incarico a tempo indeterminato delle Scuole Statali dell'U.E.