Luoghi da visitare
- Villa Barbarigo
- Villa Emo Capodilista
- Castello del Catajo
- Casa del Petrarca
- Villa dei Vescovi
- Museo Naturalistico di Villa Beatrice d'Este
- Castello di Monselice
- Castello di Valbona
- Museo geopaleontologico di Cava Bomba
- Abbazia di Praglia
- Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme
- Museo internazionale del vetro d'arte
- Museo Internazionale della Maschera "Amleto e Donato Sartori"
- Museo d'Arte Contemporanea Dino Formaggio
- Butterfly Arc e Bosco delle Fate
- Museo del Fiume Bacchiglione,
Castello di s. Martino - Museo dell'aria, Castello di s. Pelagio
- Antiquarium Longobardo
- Museo delle Macchine Termiche
- Esapolis - Museo vivente degli insetti
Museo geopaleontologico di Cava Bomba (Cinto Euganeo)
Home > Luoghi da visitare > Museo geopaleontologico di Cava Bomba
Apertura: sab., orario 15-19; dom. e festivi, orario 10-13 e 14-19. Ingresso intero € 2,60; ridotto € 1,10. Tel. 0429 647166 - 051 2915497 (per prenotazioni).
Ubicazione: dall’ uscita del casello autostradale Terme Euganee della A13 Padova-Bologna, seguire per Battaglia Terme, poi per Galzignano Terme e quindi per Cinto Euganeo.
Ai piedi del Monte Cinto sorge la fornace di Cava Bomba, così chiamata per la presenza di una sorgente, appunto "bomba", la cui acqua veniva attinta tramite una pompa collocata nelle vicinanze del complesso.
La fornace, significativo esempio di archeologia industriale sui Colli Euganei, dal 1987 ospita un museo geopaleontologico relativo alla geologia e paleontologia locali nonché custodisce un’interessante collezione di strumenti per il lavoro in cava e in fornace.
materiale fotografico concesso dall'Azienda Turismo Padova Terme Euganee