Calendario Eventi 2019

Strada del vino Colli Euganei

Il 2019 è arrivato e con lui una nuovissima stagione di eventi lungo la Strada del Vino Colli Euganei: come ogni anno ci proponiamo di valorizzare il nostro territorio attraverso l’enogastronomia e la conoscenza delle bellezze euganee.

Ecco dunque le date dei nostri tradizionali appuntamenti annuali che già potete segnare in calendario!

>>Continuate a seguirci sul sito e sui nostri canali social per avere tutti gli aggiornamenti sugli eventi<<



Passeggiate lungo la Strada del Vino 2019

Con l’arrivo della primavera “Andar per fiori lungo la Strada del vino”, nelle calde giornate di giugno “Tramonti d’autore” e a settembre in concomitanza della vendemmia“Andar per vigne e ulivi”.

Verrete accompagnati da guide naturalistiche e turistiche che vi aiuteranno a scoprire i tesori dei Colli Euganei: ogni escursione avrà partenza e arrivo in una delle aziende di Strada del Vino che al rientro dalla passeggiata vi accoglierà con una degustazione degli ottimi vini e prodotti gastronomici euganei.

7 – 14 Aprile

1 – 5 – 12 Maggio

2 – 16 – 30 Giugno

13 o 14 Luglio: Speciale passeggiata serale con cena sotto le stelle


Caccia al Tesoro lungo la Strada del Vino XV^ Edizione – 28 Aprile

La manifestazione euganea all’insegna dell’enogastronomia! Nell’arco dell’intera giornata, dalle 9.30 alle 16.00, i partecipanti potranno scegliere tra due percorsi, a piedi o in bicicletta, che permetteranno ai partecipanti di conoscerne i luoghi più suggestivi e affascinanti del Parco dei Colli Euganei, privilegiando le località più affascinanti e gli scenari più incantevoli. 

Durante ogni itinerario i partecipanti sono protagonisti di prove di abilità e domande sul territorio, accolti ad ogni tappa dalle aziende associate alla Strada del vino per conoscere i produttori e degustare l’eccellenza gastronomica euganea.

Nel corso della giornata avverranno le soste gastronomiche: degustazioni e abbinamenti ai vini del nostro territorio, che compongono un piccolo menù (aperitivo, un piatto caldo e dessert).


Golosa Bike XV^ Edizione – 26 Maggio 

L’appuntamento con l’eccellenza gastronomica in bicicletta si rinnova nel 2019 per la quindicesima edizione di Golosa Bike!

Golosa Bike è un viaggio in bicicletta divertente e piacevole attraverso il paesaggio euganeo e i suoi prodotti. Anche in questa edizione un completo menù “itinerante” attende i partecipanti che saranno accompagnati da una guida naturalistica e dai nostri agricoltori alla scoperta di luoghi insoliti e delle eccellenze enogastronomiche.

Un itinerario del gusto che ci consentirà di conoscere le primizie degli orti euganei, il profumo dell’olio extravergine di oliva, i vini Doc e Docg oltre alle prelibatezze delle aziende agricole e agrituristiche.


Naviglio DiVino 2019

Torna anche quest’anno il ciclo di appuntamenti a bordo del Burchiello in compagnia delle aziende di Strada del Vino. Una mini crociera avvolti dalle magiche atmosfere serali lungo il fiume a partire dal Pontile del Portello di Padova in direzione Venezia attraversando Noventa Padovana e Stra.

30 maggio – Azienda Reassi

13 giugno – Azienda La Roccola

27 giugno – Azienda Vigne al Colle

11 luglio – Azienda Colle Mattara

25 luglio – Azienda Il Pianzio

5 settembre – Azienda Ca’ Lustra-Zanovello


Vulcanei IV^ Edizione – 19 Maggio 

Torna sui Colli Euganei il tanto atteso evento di respiro internazionale sul tema dei VINI da suolo vulcanico. Ladeclinazione tutta euganea del Volcanic Wines. L’evento è sicuramente di quelli da non perdere, sia per la qualità dei vini in degustazione, che per la location spettacolare. 

Due giorni di assaggi e degustazioni di particolari vini provenienti in primis dai Colli Euganei ma anche da molte zone italiane con vocazione vinicola caratterizzate da terreni vulcanici e naturalmente non mancheranno ospiti stranieri.


Calici di Stelle 2019 – 9/10/11 Agosto – Arquà Petrarca

Movimento Turismo del Vino e Città del Vino si uniscono come ogni anno per dare vita ad un evento che si sviluppa dalla Val d’Aosta alla Sicilia.

Vino, cibo, degustazioni guidate da produttori e sommelier, con particolare attenzione alle produzioni biologiche: un programma che renderà onore alle eccellenze artigianali del nostro territorio. Lungo le vie del borgo saranno presenti ristoratori e produttori artigianali di Strada del vino con proposte food a km zero. Nel corso delle serate l’osservazione degli astri guidata da astronomi e appassionati.

Speciale l’Edizione 2019 che avverrà in concomitanza del 50esimo della DOC Colli Euganei!